Meccanica quantistica e fotone
Salve,
sono uno studente di fisica LT e ho seguito il corso di MQ, tuttavia sebbene mi sia sempre stato detto che il fotone è un bosone non riesco a capire come derivarlo dalle nozioni apprese. In un secondo corso che sto seguendo mi è stato riferito dal docente essere derivabile dalle nozioni di un primo corso di MQ ma io non ho mai affrontato questo argomento.
Qualcuno saprebbe indicarmi il perché? Devo dire che non riesco ad arrivarci da solo.
Ringrazio chiunque mi aiuti.
sono uno studente di fisica LT e ho seguito il corso di MQ, tuttavia sebbene mi sia sempre stato detto che il fotone è un bosone non riesco a capire come derivarlo dalle nozioni apprese. In un secondo corso che sto seguendo mi è stato riferito dal docente essere derivabile dalle nozioni di un primo corso di MQ ma io non ho mai affrontato questo argomento.
Qualcuno saprebbe indicarmi il perché? Devo dire che non riesco ad arrivarci da solo.
Ringrazio chiunque mi aiuti.
Risposte
Ciao,
si tratta di applicare il teorema spin-statistica (https://en.wikipedia.org/wiki/Spin%E2%8 ... cs_theorem) e utilizzare che il fotone ha spin 1 . Tuttavia:
dipende cosa si intende con "derivabile". Il teorema spin-statistica, nel formalismo della meccanica quantistica non relativistica è introdotto ad-hoc, e in particolare non è derivato da principio primo alcuno.
Esso è invece una conseguenza nelle teorie quantistiche di campo che discende dall'invarianza sotto Poincaré e dalla località della teoria. Quindi, in un certo senso, è derivato in un contesto quanto-relativistico e poi "preso in prestito" nella formulazione quantistica-non relativistica.
ho seguito il corso di MQ, tuttavia sebbene mi sia sempre stato detto che il fotone è un bosone non riesco a capire come derivarlo dalle nozioni apprese
si tratta di applicare il teorema spin-statistica (https://en.wikipedia.org/wiki/Spin%E2%8 ... cs_theorem) e utilizzare che il fotone ha spin 1 . Tuttavia: