Linee di forza quantizzate

AnalisiZero
Ciao,

Cosa significa che: poiché la carica è quantizzata, il numero di linee di forza che escono da un qualsiasi oggetto materiale deve essere $0,+-C'e,+-2C'e,...,$ dove $C'$ è una costante di proporzionalità arbitraria (ma fissata). Una volta scelto $C'$, il numero di linee di forza non è arbitrario.

Le linee di forza non dovrebbero essere infinite?

Risposte
mgrau
"AnalisiZero":

il numero di linee di forza che escono da un qualsiasi oggetto materiale deve essere $0,+-C'e,+-2C'e,...,$ dove $C'$ è una costante di proporzionalità arbitraria (ma fissata).

Da dove salta fuori questa bizzarra affermazione? In quale contesto? Magari i discorsi intorno potrebbero restituire un qualche senso alla frase...

AnalisiZero

mgrau
Mah... mi sembra una stupidaggine. Le linee di forza hanno solo un valore, come dire?, illustrativo, danno un'idea qualitativa del campo, più fitte dove è più intenso, più rade dove è più debole, dicono la direzione del campo nei punti dove sono tracciate, il che non vuol dire ovviamente che il campo non c'è dovo non passano linee...

AnalisiZero
In effetti io per capire il campo elettrico penso a un campo vettoriale: preso un punto, c'è un vettore campo elettrico. A me suonava strano il fatto che il numero di linee di campo fossero multipli della carica elementare...Al limite dovrebbero essere infinite, anche se non si possono disegnare. Probabilmente ognuno usa le proprie convenzioni, visto che come dici tu servono per aiutare a capire il campo elettrico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.