Linea trifase

andretop00

Potreste illustrarmi come svolgere questo esercizio?
Non saprei come trattare il rendimento della linea.
Grazie

Risposte
andretop00
Ok grazie, ma come posso ricavare l’argomento se X del
condensatore non è noto?

RenzoDF
Il parallelo devi farlo fra le impedenze e quindi direi che l'argomento di $\dotZ_C=jX$ sia più che noto, no? :-D

andretop00
"RenzoDF":
Il parallelo devi farlo fra le impedenze e quindi direi che l'argomento di $\dotZ_C=jX$ sia più che noto, no? :-D

Ok ma io non so come determinare quello globale.
Dovrei moltiplicare $-jX_c$ con Z del carico e dividere per la somma, poi determinare l’argomento del rapporto e mi esce un’equazione con i numeri complessi che devo svolgere o esiste un metodo più semplice?

RenzoDF
Non esce nessuna equazione con numeri complessi, visto che devi semplicemente uguagliare gli argomenti.

No, non esiste un metodo più semplice.

andretop00
Ho pensato ad un secondo modo: la nuova corrente del carico è V/Z , V non lo conosco ma Z sì.
Determino P e Q del carico in funzione di V come $3(V/Z)^2R$ e uguale per Q, ma con X invece che Z.
Q dei condensatori è $3V^2/X_c$ con X_c uguale $1/(2pifC)$ impongo il rapporto tra Q totale (Q carico meno Q condensatori) e P uguale a tg di arccos di 0.9 e ho un’equazione in cui V si semplifica e rimane solo C che determino.
Fammi sapere se può andare anche questo secondo metedo. Grazie

RenzoDF
Direi di sì, dimmi quanto ti risulta.

Io, come ti dicevo avrei scritto

$\cos^-1(0.9)=arg((Z_C Z_L)/(Z_C+Z_L))=\arg ((jX (R_L+jX_L))/(R_L+j(X+X_L)))=\pi/2+\cos^-1(0.7)-\tan^-1((X+X_L)/R_L)$

andretop00
Ok provo a farlo.
Innanzitutto ti dico che R del carico mi risulta 5.85 ohm e X carico 3.45 ohm

andretop00
"RenzoDF":
Direi di sì, dimmi quanto ti risulta.

Io, come ti dicevo avrei scritto

$\cos^-1(0.9)=arg((Z_C Z_L)/(Z_C+Z_L))=\arg ((jX (R_L+jX_L))/(R_L+j(X+X_L)))=\pi/2+\cos^-1(0.7)-\tan^-1((X+X_L)/R_L)$

Grazie mille

RenzoDF
Devi postare le successione dei calcoli, per far prima puoi per esempio usare SpeQ, semplicissimo software freeware, che permette anche di usare i numeri complessi. :wink:

andretop00
"RenzoDF":
Devi postare le successione dei calcoli, per far prima puoi per esempio usare SpeQ, semplicissimo software freeware, che permette anche di usare i numeri complessi. :wink:

Va bene lo stesso se posto la foto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.