Lavoro ed attrito sul piano inclinato
Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questo problema.
Lungo uno scivolo inclinato di 40° una confezione di bottiglie del peso di 50kg è soggetta ad una forza F parallela all'orizzonte. La cassa percorre 1,2mt a velocità costante. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico vale 0,280 calcolare:
- lavoro svolto dalla forza di attrito
- lavoro svolto dalla forza F
- lavoro svolto dalla forza peso.
- lavoro svolto dalla forza F che il piano inclinato esercita sulla confezione.
Io ho provato a scomporre le forze in questo modo;
- ho scomposto la forza peso in direzione parallela e perpendicolare al terreno ed ovviamente ho trovato i valori
- ho calcolato la forza d'attrito con la componente perpendicolare della forza peso.
- ho sommato la forza d'attrito e la componente parallela della forza peso e per l'equilibrio la somma di queste due forze dovrebbe essere uguale ad Fx ma nn mi viene!!
Mi aiutate??
Grazie
Non riesco a risolvere questo problema.
Lungo uno scivolo inclinato di 40° una confezione di bottiglie del peso di 50kg è soggetta ad una forza F parallela all'orizzonte. La cassa percorre 1,2mt a velocità costante. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico vale 0,280 calcolare:
- lavoro svolto dalla forza di attrito
- lavoro svolto dalla forza F
- lavoro svolto dalla forza peso.
- lavoro svolto dalla forza F che il piano inclinato esercita sulla confezione.
Io ho provato a scomporre le forze in questo modo;
- ho scomposto la forza peso in direzione parallela e perpendicolare al terreno ed ovviamente ho trovato i valori
- ho calcolato la forza d'attrito con la componente perpendicolare della forza peso.
- ho sommato la forza d'attrito e la componente parallela della forza peso e per l'equilibrio la somma di queste due forze dovrebbe essere uguale ad Fx ma nn mi viene!!
Mi aiutate??
Grazie

Risposte
Anche la forza F contribuisce alla forza di attrito, non ho capito se lo hai considerato.
Se scrivi qualche formula forse è più chiaro quello che hai fatto.
[xdom="Faussone"]Per favore modifica il messaggio iniziale e aggiungi il testo dell'esercizio scrivendolo come testo normale in modo che non sia solo nella figura.[/xdom]
[xdom="Faussone"]Per favore modifica il messaggio iniziale e aggiungi il testo dell'esercizio scrivendolo come testo normale in modo che non sia solo nella figura.[/xdom]
"Faussone":
Anche la forza F contribuisce alla forza di attrito, non ho capito se lo hai considerato.
Io pensavo di procedere così:
- calcolo forza peso
forza peso P=50 x 9,8 = 490N
- la scompongo in due direzioni come da figura
Py=490 cos40 = 375,7N
Px=490 sen40 = 315,3N
- calcolo la forza d'attrito
Fd= 0,28 x Py= 105,2N
- per l'equilibrio:
Fx= Fd + Px = 480,9N
ma non mi viene! io so che il qualche modo c'entrano le componenti della forza F ma nn so come calcolarle!!!!
Come dicevo devi considerare che la forza F ha una componente normale al piano inclinato che contribuisce insieme alla componente del peso normale al piano inclinato alla forza di attrito.
Ps. Grazie per aver messo il testo.

"Faussone":
Come dicevo devi considerare che la forza F ha una componente normale al piano inclinato che contribuisce insieme alla componente del peso normale al piano inclinato alla forza di attrito.
Certo quello ok ma.come la calcolo??????
Be' scrivi intanto prima tutto in funzione di F, e poi vedi se riesci a ricavarla questa F.