Lavoro e versori
Sono fermo ad un problema tanto stupido quanto "cosa?come?perchétuttociò?" per le mie, scarse, conoscenze.
Cito il testo:
Ho proceduto nel seguente modo:
1. Spostamento totale
Stot = (-4m - 2m)i + (-3m - 3m)j = -(6m)i - (6m)j;
2. A questo punto, se è vero che L = Fs, moltiplico per la forza applicata
L = (2x N)(-6 m)i + (3 N)(-6 m)j = ....? -12x N? Come si arriva al risultato? Dove sono inceppato?
Grazie mille
Cito il testo:
Quanto vale il lavoro fatto da una forza $ F=(2x N)i + (3 N)j $, ove x è dato in metri, applicata ad una particella che si muove dalla posizione $ a=(2m)i+(3m)j $ alla posizione $b=-(4m)i - (3m)j$ ?
N.B: il risultato è -6 J.
Ho proceduto nel seguente modo:
1. Spostamento totale
Stot = (-4m - 2m)i + (-3m - 3m)j = -(6m)i - (6m)j;
2. A questo punto, se è vero che L = Fs, moltiplico per la forza applicata
L = (2x N)(-6 m)i + (3 N)(-6 m)j = ....? -12x N? Come si arriva al risultato? Dove sono inceppato?
Grazie mille

Risposte
1) Copiato giusto? Quella x nell'espressione della forza, che vuol dire? metri? Cosa ci fanno?
2) lo spostamento è sbagliato: la componente x è la differenza delle componenti x dei due vettori, finale - iniziale, e lo stesso per y, ok, poi però la parte i sparisce...
3) poi, dopo aver trovato uno spostamento (sbagliato) -6j, quando fai il prodotto scalare con la forza invece sparisce j, insomma deciditi...
2) lo spostamento è sbagliato: la componente x è la differenza delle componenti x dei due vettori, finale - iniziale, e lo stesso per y, ok, poi però la parte i sparisce...
3) poi, dopo aver trovato uno spostamento (sbagliato) -6j, quando fai il prodotto scalare con la forza invece sparisce j, insomma deciditi...
1) Sì, il testo è giusto. Non ho la più pallida idea di cosa dovrebbero farci dei metri infatti ahah
2) Errore mio, lasciai dei pezzi del passaggio. Correggo.
3) Lo spostamento dovrebbe essere, quindi, s = -(6m)i -(6m)j. Giusto?
E adesso?
2) Errore mio, lasciai dei pezzi del passaggio. Correggo.
3) Lo spostamento dovrebbe essere, quindi, s = -(6m)i -(6m)j. Giusto?
E adesso?
Sì, solo che così risulta -30j....
Il risultato -6j verrebbe se la posizione a avesse -4i e b +2i
Il risultato -6j verrebbe se la posizione a avesse -4i e b +2i
A me torna che il lavoro e' -6J
$ int_(2)^(-4) 2x dx+int_(3)^(-3) 3 dy=(x^2)_2^(-4)+(3y)_(3)^(-3)=16-4-9-9=-6J $
La somma del lavori prima lungo x e dopo lungo y e' lecita per via della conservativita' della forza.
$ int_(2)^(-4) 2x dx+int_(3)^(-3) 3 dy=(x^2)_2^(-4)+(3y)_(3)^(-3)=16-4-9-9=-6J $
La somma del lavori prima lungo x e dopo lungo y e' lecita per via della conservativita' della forza.
Ah, ecco cosa significava quella x! Una forza variabile con la posizione, un CAMPO di forze! Proprio non mi era venuto in mente
capita