L'accelerazione negativa

scuola1234
Buongiorno,
vorrei fugare dei dubbi riguardo a delle informazioni che ho trovato su Internet: se l'accelerazione,in un moto uniformemente accelerato, è negativa anche lo spostamento e la velocità sono tali, o meglio hanno verso opposto rispetto a quello del sistema di riferimento. Sono attendibili queste informazioni?
L'accelerazione,inoltre, è il quoziente del rapporto tra un vettore(delta v) e uno scalare?
Grazie infinite

Risposte
Sk_Anonymous
Ma no, dove hai letto queste sciocchezze?

"Accelerazione negativa " significa solo che la velocità diminuisce col tempo, non che velocità e spostamento vettoriali cambiano verso! Supponi di essere in auto e di viaggiare a velocità costante, da sinistra a destra (sul tuo foglio).
Se freni stai decelerando, quindi l'accelerazione, che è un vettore , è diretta verso sinistra, in senso contrario al moto. Ma il moto continua verso destra , fino a che la velocità, sempre diretta verso destra, si riduce a zero, e la macchina si arresta.

$veca = (vec\(Deltav))/(\Deltat)$ . Questa è al seconda risposta. (Valore medio, che si può scrivere anche come valore istantaneo, con maggior precisione matematica e fisica)

scuola1234
Dovrei utilizzare l'applicazione l'uomo mobile, con cui è possibile simulare il moto attribuendo un valore costante alla velocità o all'accelerazione.Mi si chiede di far muovere un corpo partendo dall'origine nel verso opposto a quello del sistema di riferimento. Riesco a far questo scegliendo un'accelerazione di -2m/s^2.È sbagliato dire che l'accelerazione è negativa e che il verso dello spostamento cambia?
Grazie infinite

Sk_Anonymous
Se precisi meglio i termini del problema è meglio.

Nel frattempo, ti dico che il moto rettilineo uniformemente accelerato è espresso, in forma vettoriale, dalle seguenti equazioni :

$vecv = vecv_0 + vecat$
$vecs = vecs_0 + vecv_0t + 1/2vecat^2$

Espresse in forma vettoriale, le leggi della meccanica sono indipendenti dal sistema di riferimento. Se vuoi passare alla forma scalare, devi assumere un riferimento ovviamente : se il moto è unidimensionale basta solo l'asse $x$ , col suo versore $hati$ , parallelo alla retta su cui si svolge il moto.

Supponi di avere orientato l'asse x da sinistra verso destra. Ora devi proiettare le equazioni vettoriali del moto su questo asse. Tieni presente che "proiettare un vettore su un asse" significa calcolare il prodotto scalare del vettore per il versore dell'asse. Per esempio, se vuoi proiettare il vettore velocità su $x$ devi scrivere : $vecv*hati = v*1*cos \alpha$ , dove $\alpha$ è l'angolo tra i due vettori .
Per cui, se $\alpha = 0 $ risulta $cos\alpha = 1$ . Se $\alpha = 180°$ risulta $cos\alpha = -1$ .

Adesso passo la palla a te.

scuola1234
La ringrazio per la grande disponibilità.
Ho come sistema di riferimento una retta; in fondo a essa, sulla mia destra, si trova una casa e dalla parte opposta un albero. Mi si chiede mettere in moto un corpo(un uomo) affinché raggiunga l'albero.
Se scelgo un'accelerazione negativa ciò avviene.L'applicazione automaticamente segna i valori delle velocità (-2m/s... -6m/s...)
e degli spostamenti(-0,5...-9...).
I segni negativi indicano solo ed esclusivamente che il corpo si muove in verso opposto rispetto al sistema? Se lo spostamento passa da 0 a -2m a -6m, significa che lo spazio aumenta? Oppure il segno negativo delle grandezze va interpretato allo stesso modo dei numeri relativi?(-6 è più piccolo di-2)
Non ho studiato la Trigonometria, per cui devo studiare le formule da Lei scritte.
Scusi la banalità dei dubbi e le troppe domande, La ringrazio ancora.

Sk_Anonymous
A che livello di studi sei ? Io ho pensato che conoscessi il significato di vettore, versore, prodotto scalare , coseno….ma penso da ciò che dici che queste nozioni non ti siano familiari.
Allora, togliamo di mezzo tutto ciò che ti ho detto.

Hai una retta orizzontale : la retta è orientata positivamente da sinistra verso destra (cioè, il classico asse $x$ orientato verso destra) , e all'estrema destra hai una casa da cui deve partire un uomo verso sinistra, che deve spostarsi, suppongo, con moto accelerato.

Moto accelerato vuol dire che la sua velocità, in modulo (valore assoluto) deve aumentare. .Perciò l'accelerazione è rivolta come la velocità, nel verso negativo dell'asse.

Lo spostamento pure aumenta in valore assoluto, e ovviamente :

I segni negativi indicano solo ed esclusivamente che il corpo si muove in verso opposto rispetto al sistema? Se lo spostamento passa da 0 a -2m a -6m, significa che lo spazio aumenta?

sono vere , vogliono dire la stessa cosa.

Se invece l'uomo avesse una velocità iniziale che, in modulo, valesse $v_0$ , e il moto fosse ritardato, il modulo della velocità dovrebbe diminuire nel tempo. Quindi , fermo restando che l'uomo si sposta verso sinistra, la velocità, pure diretta verso sinistra, deve diminuire fino ad azzerarsi. E perciò l'accelerazione è rivolta nel verso positivo dell'asse .

È chiaro adesso? Fatti un disegnino.

scuola1234
Penso di sì, ma potrebbe correggermi gentilmente?
L'uomo che parte con velocità iniziale nulla,da fermo con accelerazione costante di -2m/s^2,si muove verso l'albero nel verso opposto rispetto al sistema di riferimento scelto come positivo. La sua velocità e lo spazio che percorre aumentano.
Il verso della velocità è negativo?

Comunque nell'applicazione l'uomo parte da un centro(la metà della retta) sul quale è scritto zero, la casa si trova a 10 m a destra, l'albero a 10m a sinistra.
Scusi la mia ottusità, La prego di avere per cortesia un po' di pazienza con una persona ignorante, so di aver disturbato molto. La ringrazio

Sk_Anonymous
Non mi hai disturbato.
Però la prossima volta ti consiglio di scrivere subito il testo del problema così come ti è stato dato , perchè altrimenti fai a botta e risposta con chi ti risponde sul forum, che deve fare una gran fatica per capire che cosa chiedi, e magari ti dà delle indicazioni non adeguate al tuo livello di studi.

Ciò detto, vediamo di capire questa storia.

Se ho capito bene, un uomo parte dal centro, cioè dall'origine dell' asse $x$ che è orientato verso destra, e si dirige verso sinistra con moto uniformemente accelerato. Giusto ? L'accelerazione è negativa perché è diretta nel verso negativo dell'asse : $a = -2m/s^2$ . Sono nulli sia lo spazio iniziale che la velocità iniziale.
Allora, la velocità cresce in modulo ( cioè in valore assoluto) secondo la legge lineare : $v = at = -2m/s^2*t (s) = -2t (m/s) $ (qui ho espresso il tempo in secondi, quindi la velocità viene in $m/s$ ).
Lo spazio anche cresce in modulo, secondo la legge quadratica : $ s = 1/2at^2 = -1/2*2m/s^2*t^2(s^2) = - t^2 (m) $ .

Sia la velocità che lo spazio diventano sempre più negativi.
Cioè nel tuo problema, è tutto negativo, perché sia lo spostamento che la velocità che l'accelerazione sono rivolti nel verso negativo dell'asse $x$. È chiaro ?

scuola1234
Sì grazie, ora è molto chiaro.Mi perdoni per aver esposto il problema in maniera confusa.
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.