La legge dei punti coniugati e l'ingrandimento
Una bolla di sapone di raggio 3,0 cm riflette l'immagine di una foglia posta a 20 cm di distanza dal suo centro. Considera la bolla come uno specchio convesso. A che distanza si forma l'immagine? Qual é il suo ingrandimento?
Io ho preso in considerazione la formula 1/p+1/q=1/f..... Poi ho capito che , trattandosi si uno specchio concavo la formula é 1/p+1/q=-r/2.... Così mi sono calcolato la distanza focale: 3,0:2=1.5cm.
Poi ho PROVATo a calcolare la distanza dell'immagine dallo specchio facendo così: 1/q=-(2/r-1/p)=-(2/1.5-1/20cm)=1.28... Il risultato é sbagliato, sul libro deve venire -0.014cm... Che cosa ho sbagliato?
Io ho preso in considerazione la formula 1/p+1/q=1/f..... Poi ho capito che , trattandosi si uno specchio concavo la formula é 1/p+1/q=-r/2.... Così mi sono calcolato la distanza focale: 3,0:2=1.5cm.
Poi ho PROVATo a calcolare la distanza dell'immagine dallo specchio facendo così: 1/q=-(2/r-1/p)=-(2/1.5-1/20cm)=1.28... Il risultato é sbagliato, sul libro deve venire -0.014cm... Che cosa ho sbagliato?
Risposte
"Pizzaiolo":
... Che cosa ho sbagliato?
Direi: il "concavo",... la distanza focale positiva, ... e per finire la distanza foglia-bolla.