Help termodinamica

sineokiq
Ragazzi domani ho l'orale di fisica, e questo è il testo dell'esercizio che non ho capito sullo scritto... è molto probabile che me lo chieda.... è solo adesso che sono riuscito a trovare il testo! Vi prego spiegatemelo perchè io non sono riuscito a capire neanche cosa vuole

Un recipiente cilindrico munito di pistone privo d'attrito, il tutto adiabatico, contiene un gas perfetto biatomico. il cilindro è immerso in un serbatoio d'acqua a t=300k che esercita sul pistone una pressione p=10^5 n/m^2. il cilindro è al suo interno diviso in due parti A e B comunicanti attraverso un rubinetto. Sia inizialmente Va=10 litri e la temperatura del gas eguale a quella dell'acqua. Mediante una forza applicata dall'esterno sul pistone si comprime reversibilmente il gas fino a che è confinato in Va. A quel punto si chiude il rubinetto e si annulla la forza esterna. si leva quindi l'isolamento termico del cilindro. calcolare:
1. il calore scambiato tra gas e acqua
il rubinetto ha una piccola perdita da cui fuoriesce il gas da A a B spingendo il pistone fino a raggiungere l'equilibrio mecccanico. Calcolare:
2. il calore scambiato tra acqua e gas
3. la variazione totale di entropia del gas e dell'acqua

PS spero che stavolta non ho infranto regole :oops:

Risposte
Steven11
"sineokiq":

PS spero che stavolta non ho infranto regole :oops:

[mod="Steven"]Questo topic è la copia di quello di prima (salvo un pezzo di titolo), quindi fai tu...[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.