Gittata max

andros1
Ragazzi ho un problema con la gittata massima su un piano inclinato :

Una collina è inclinata di un angolo $φ$ rispetto alla direzione orizzontale. Una palla viene lanciata dalla sua
sommità con una velocità iniziale che forma un angolo $α$ con l’orizzontale. Dimostrare che, a parità di modulo della velocità iniziale, l’angolo di gittata massima, misurata lungo la collina, è dato da $α_max$ = $π/4 − φ/2$.

le equazioni del moto che ho trovato sono :
$\{(x(t)= v_0 cos(α+φ)t+1/2 g sin(φ)t^2),
(y(t)= v_0 sin(α+φ)t+1/2 g cos(φ)t^2):}$
Ora, quando la gravita agiva solo su y e gittata era $(v_0^2/g) sin(2α)$ che era massima quando $α=pi/4$.

Porre $x=0$ per trovate la gittata è giusto(visto che mi viene qualcosa di negativo $-> -2(v_0 cos(α+φ))/(g sinφ)$) o dovrei invece porre $y=0$ che mi da il tempo di volo $t=2(v_0 sin(α+φ))/(g cosφ)$ da sostituire in $x(t)$?

Risposte
andros1
giustamente mi son complicato la vita!
la gittata calcolata rispetto all'orizzonte è $alpha/4$ ma perchè, per riportarlo come prima, ci devo proprio sottrarre $phi/2$ piuttosto che aggiungere $phi$ o $phi/4$ ?

andros1
volendo invece tirare in ballo volutamente l'analisi ?

andros1
up

chiaraotta1
La gittata sul piano inclinato si può calcolare intersecando la traiettoria parabolica con il fianco della collina.
Prendiamo un sistema di riferimento con l'origine nel punto di lancio, l'asse $x$ orizzontale e l'asse $y$ verticale orientato verso l'alto.
Allora il fianco della collina ha equazione $y=-tan phi x$, con $phi>0$.
La traiettoria della palla si può ricavare dalle equazioni del moto, eliminando il parametro $t$.
Da
${(x(t)=v_0cos alpha t), (y(t)=v_0sin alpha t -1/2g t^2):}$
si ricava $t=x/(v_0cos alpha)$ dalla prima equazione e si sostituisce nella seconda, ottenendo l'equazione della parabola
$y=v_0sin alpha x/(v_0cos alpha) -1/2g(x/(v_0cos alpha))^2=tan alpha x-1/2g/(v_0^2cos^2 alpha)x^2$.
Per trovare l'intersezione tra le curve si deve risolvere il sistema
${(y=-tan phi x), (y=tan alpha x-1/2g/(v_0^2cos^2 alpha)x^2):}$.
Anzi è sufficiente trovare l'ascissa del punto d'intersezione:
$-tan phi x=tan alpha x-1/2g/(v_0^2cos^2 alpha)x^2$.
Oltre alla soluzione ovvia $x=0$ si trova
$x=((2 v_0^2)/g )* (tan alpha + tan phi) cos^2alpha$.
La gittata $L$ è correlata alla $x$ trovata dalla relazione $x=Lcos phi$, per cui la gittata sul piano inclinato ha espressione
$L=(2 v_0^2)/(g cos phi)*(tan alpha + tan phi)cos^2 alpha$.
Per dati $v_0$ e $phi$ la gittata è massima quando lo è il termine $f(alpha)=(tan alpha + tan phi)cos^2 alpha$, con $0<= alpha<=pi/2$.
Ma
$f(alpha)=((sin alpha)/(cos alpha) + tan phi)cos^2 alpha=$
$sin alpha cos alpha + tan phi cos^2 alpha=$
$1/2 sin 2 alpha +1/2 tan phi (cos 2 alpha +1)$
e
$f'(alpha)=cos 2 alpha-tan phi sin 2 alpha$.
Ponendo $f'(alpha)=0$ si ottiene
$cos 2 alpha-tan phi sin 2 alpha=0->cot 2 alpha=tan phi->$
$tan (pi/2-2alpha)=tan phi->pi/2-2alpha=phi->alpha=pi/4-phi/2$.

giuseppe.musiari
Potreste darmi una spiegazione del segno meno sulla equazione del piano inclinato. y=−tanϕx
senza il segno negativo il risultato mi da un -π4 nel risultato finale ovviamente.
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.