Funzione velocità in un moto con massa variabile

pannaSmontata1
Cari ragazzi,

eccomi col mio primo post. :D

Ho un problema che descrive la situazione di un camion con una sorta di cassone aperto che, durante un percorso su una superficie piana (priva d'attrito), s'imbatte in un acquazzone e si riempe d'acqua. L'esercizio richiede d'individuare la velocità in funzione del tempo.

Dati:

* volume massimo $ V_max = 100 l $;
* velocità iniziale $ v_0 = 10 m/s $;
* quantità d'acqua entrante $ r = 2 l/min $;
* massa iniziale del camion $ m_0 = 50 kg $.

Ho pensato di sfruttare il principio della conservazione della quantità di moto, ma mi è sorto un dubbio: quale relazione s'instaura tra le direzioni rispettivamente, perpendicolare dell'acqua, e orizzontale del camion rispetto al piano? Cerco di spiegarmi meglio: una possibilità sarebbe quella di utilizzare il moto del razzo come punto di partenza, ovvero:

$ mv = (m+dm)(v+dv) + r v_a $

dove $ v_a $ è la velocità dell'acqua. Solo che in questo caso la velocità d'ingresso dell'acqua non ha la stessa direzione del movimento del camion.

Condividete il mio ragionamento? Ogni consiglio è ben accetto.

Ciao a tutti,

pannaSmontata

Risposte
Falco5x
Il problema può essere anche descritto con parole diverse.
Un camion dotato di velocità iniziale si muove per inerzia in direzione x a motore spento su una superficie senza attrito.
Dalla direzione y cade ogni secondo una massa d'acqua che urta il cassone aperto del camion con urto completamente anelastico, perché l'acqua dopo l'urto si attacca al cassone e i due viaggiano insieme.
Supponendo che la quantità di moto iniziale in direzione x della massa d'acqua sia nulla e immaginando che la sua quantità di moto in direzione y sia istantaneamente azzerata dalla reazione d'appoggio sul piano liscio, la quantità di moto da valutare è solo quella in direzione x.
Quest'ultima allora si deve conservare. La quantità di moto iniziale è data da $Mv_0+m\cdot0$ (dove m è la massa d'acqua interessata), mentre la quantità di moto dopo l'urto è $(M+m)v$. Queste due quantità devono essere uguali. Sviluppando i calcoli si ha:

[tex]\begin{array}{l}
\left[ {{M_0} + m\left( t \right)} \right]v\left( t \right) = {M_0}{v_0} \\
\\
\left[ {{M_0} + r\frac{t}{{60}}} \right]v\left( t \right) = {M_0}{v_0} \\
\\
v\left( t \right) = \frac{{{M_0}{v_0}}}{{{M_0} + r\frac{t}{{60}}}} = {M_0}\frac{{{v_0}}}{{1 + \frac{r}{{60{M_0}}}t}} \\
\end{array}[/tex]

pannaSmontata1
Grazie. Carina l'idea di pensarla con l'urto anelastico!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.