Fune tesa

smarciulento
Buongiorno, sono nuovo del forum e mi scuso per l'intromissione;
mi si chiede il calcolo delle sollecitazioni ai capi di una fune vincolata alle estremità poste allo stesso livello;
I dati forniti indicano una massa di 200 kg in caduta che deve generare una sollecitazione pari ad almeno 12 KN ortogonale in mezzeria alla fune tesa, rilasciata da una altezza da calcolare e/o provare sperimentalmente;
ora, conoscendo la sollecitazione di 12 kN è facile calcolare la freccia della fune e le reazioni vincolari nel caso statico ma, il mio dubbio è il seguente: essendo il carico dinamico come posso calcolare la reale sollecitazione alle estremità tenendo conto dell'energia elastica dissipata dalla fune?
e poi, considerando un eventuale dissipatore di energia realizzato con una molla a trazione come la posso trattare conoscendo freccie e costante elestica volendola sfruttare al massimo soprattutto oltre il campo elastico?

Mi scuso per la domanda, ma le mie conoscenze in merito si rifanno ad esami di fisica rilasenti a molti anni fa.....
Grazie.

Risposte
mathbells
"smarciulento":
una sollecitazione pari ad almeno 12 KN ortogonale in mezzeria alla fune tesa

ed inoltre

"smarciulento":
la freccia della fune

Potresti "tradurre" queste espressioni, che mi sembrano (sbaglio?) di tipo "gergale" in ambito ingegneristico, nel linguaggio standard, cioè di Fisica 1 per intenderci? :D Non sono sicuro di aver capito il problema :roll:

smarciulento
mi scuso per la forma ma ho inoltrato la domanda molto velocemente....
per freccia intendo l'abbassamento della fune nel punto di applicazione del carico (posto al centro) conoscendo la sezione "A" ed il modulo elastico "E" del materiale necessari per calcolare l'allungamento.
I 12 KN corrispondono alla forza misurata nel momento di arresto della massa in caduta legata con cordino in centro alla fune orizzontale con altezza di rilascio (per la caduta) da calcolare o determinare sperimentalmente.

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.