Forze, vincoli, energia....
buon giorno!
ho dei dubbi sui concetti di: vincolo scabro e liscio,sul lavoro, forza conservativa e forse per adesso può bastare. potete aiutarmi?
ho dei dubbi sui concetti di: vincolo scabro e liscio,sul lavoro, forza conservativa e forse per adesso può bastare. potete aiutarmi?
Risposte
credo che dovresti specificare la domanda..
vorrei sapere quando un vincolo è liscio e quando scabro, le loro caratteristiche.inoltre quando una forza è conservativa, quali sono le sue caratteristiche.infine il lavoro da cosa è determinato?
non so se mi sono spiegata bene, spero di si per farmi un' idea che mi permetta di capire bene.
non so se mi sono spiegata bene, spero di si per farmi un' idea che mi permetta di capire bene.
In generale i vincoli sono lisci quando non agisce la forza di attrito; il contrario per i vincoli scabri (p.s. per ogni tipo di vincolo c'è poi una trattazione più approfondita per determinare se è liscio o scabro).
Per definizione, una forza conservativa è tale che il lavoro fatto da essa non dipenda dalla traiettoria ma solo dalla posizione iniziale e quella finale. Nota che in presenza di sole forze conservative si possono applicare le leggi di conservazione dell'energia (es. energia meccanica).
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
Per definizione, una forza conservativa è tale che il lavoro fatto da essa non dipenda dalla traiettoria ma solo dalla posizione iniziale e quella finale. Nota che in presenza di sole forze conservative si possono applicare le leggi di conservazione dell'energia (es. energia meccanica).
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
Una definizione alternativa, ma equivalente sui vincoli e' questa: nei vincoli lisci la reazione vincolare e' sempre perpendicolare alla tangente della superficie di contatto. (si deve supporre che almeno una delle due superfici ammetta piano tangente). Nei vincoli scabri e' presente anche una componente parallela alla piano tangente.