Forza velocità vorrei una risposta

Sk_Anonymous
Una cassa di massa (m) ha velocità (v) diretta lungo l'asse della molla di costante elastic (k) essa non è nè compressa nè allungata;tra la cassa e la superficie orizzontale di appoggio c'è attrito con i coefficienti di attrito statico e dinamico.Si determini la relazione che deve sussistere tra il modulo della velocità e le altre grandezze affinchè la massa rimanga ferma nella posizione corrispondente al massimo allungamento della molla. Io mi sono scritto le forze in gioco che nel punto di max estenzione della molla dovranno essere uguagliate,quindi mi verrebbe da scrivere $F=$-kx+$mgk dove k è il coefficiente di attrito statico il problema è qual'è la relazione tra la velocità della massa e la velocità? Io ho scritto F=m(dv/dx)v ma non ottengo nulla ma soprattutto non capisco il legame tra velocità e forza in questo caso cioè io provato a ricavarmi F(x) ma per trovare F trovrei sostituire un Xmax che è incognito anche quello quindi boh datemi una mano perfavore per chi avesse l'eserciziario del rosati è ma pag 62 il 3-28

Risposte
Sk_Anonymous
qualcuno può spostare in fisica?

mircoFN1
All'inizio sul corpo agisce la forza di attrito cinetico, appena si ferma l'attrito diventa statico, quindi ....
Con i problemi di attrito si manidestano non linearità per cui è necessario stare attenti ai segni, non è il caso di applicare passivamente le formule.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.