Forza di Archimede
Un cubetto di ghiaccio (densità 0.92 gr/cm3) viene posto nelle acque del Mar Morto (densità 1.25 gr/cm3). Quale frazione di volume del ghiaccio fuoriesce dall’acqua?
Affinché il blocco galleggi si deve avere:
P = Fa
V * ρ * g = ρa * g * Vi
cioè
Vi / V = ρ / ρa quindi devo sostituire qui facendo 0.92/1,25=73,6% oppure devo usare questa formula che ci da la frazione del ghiaccio emerso che ho trovato su internet: 1 - ρ / ρa cioè 1-0,92/1,25 cioè 26,4?
Grazie
Affinché il blocco galleggi si deve avere:
P = Fa
V * ρ * g = ρa * g * Vi
cioè
Vi / V = ρ / ρa quindi devo sostituire qui facendo 0.92/1,25=73,6% oppure devo usare questa formula che ci da la frazione del ghiaccio emerso che ho trovato su internet: 1 - ρ / ρa cioè 1-0,92/1,25 cioè 26,4?
Grazie
Risposte
E' al contrario però
Vi / V = ρa / ρ

Vi / V = ρa / ρ
Vi / V = ρ / ρa quindi devo sostituire qui facendo 0.92/1,25=73,6%
Così trovi la frazione di volume che è immerso.
oppure devo usare questa formula che ci da la frazione del ghiaccio emerso che ho trovato su internet: 1 - ρ / ρa cioè 1-0,92/1,25 cioè 26,4?
Questa e la frazione di volume che fuoriesce. E' la complementare di quella precedente.
No scusami,perchè sarebbe al contrario???
da cui si deriva la formula del galleggiamento:
pflu vi=psol v cioè vi/v=pslolido/pfluido infatti faccio densità del ghiaccio fratto quella dell'acqua!
da cui si deriva la formula del galleggiamento:
pflu vi=psol v cioè vi/v=pslolido/pfluido infatti faccio densità del ghiaccio fratto quella dell'acqua!
V * ρ * g = ρa * g * Vi
Trasforma questa equazione portando al primo membro V/Vi e semplificando g, cosa resta al secondo?
NO Ianero, hanno ragione Ale e Geppo, non è al contrario.
Chiedo scusa se ho sbagliato, chiedo una spiegazione però
Almeno in futuro sarò più attento
Allora abbiamo questa equazione:
V *p * g = pa * g * Vi
Semplificando g mi viene:
V*p = Vi*pa
Portando Vi al primo membro mi viene:
(V*p)/Vi = pa
Portando poi p al secondo mi viene:
V/Vi = pa/p
Sbaglio qualche passaggio logico?
Chiedo di nuovo scusa e ne approfitto adesso per capire il mio errore grazie al vostro aiuto.
EDIT:
Ho confrontato le mie risposte di sopra con questa, mi sono accorto adesso di aver sbagliato prima i passaggi tra i membri dell'equazione.

Allora abbiamo questa equazione:
V *p * g = pa * g * Vi
Semplificando g mi viene:
V*p = Vi*pa
Portando Vi al primo membro mi viene:
(V*p)/Vi = pa
Portando poi p al secondo mi viene:
V/Vi = pa/p
Sbaglio qualche passaggio logico?
Chiedo di nuovo scusa e ne approfitto adesso per capire il mio errore grazie al vostro aiuto.
EDIT:
Ho confrontato le mie risposte di sopra con questa, mi sono accorto adesso di aver sbagliato prima i passaggi tra i membri dell'equazione.
"Ale_89":
oppure devo usare questa formula che ci da la frazione del ghiaccio emerso che ho trovato su internet
Non era proprio necessario cercarla addirittura su internet

Quindi, essendo ovviamente $V=V_i+V_e$ si ha
\(\displaystyle \frac{V_e}{V}=\frac{V-V_i}{V}=1-\frac{V_i}{V}=1-\frac{\rho}{\rho_a} \)
ok grazie