FM - Forze interne di un sistema materiale qualunque
Salve a tutti, facendo esercizi di fisica matematica, mi è sorto un dubbio.
Preso un sistema materiale qualunque, l'insieme delle forze interne è conservativo ?
Io ho pensato che lo siano, siccome le forze interne sono del tipo Fij=-Fji e quindi non creano nessun tipo di spostamento, non compiono nemmeno lavoro, la pontenza risulta essere nulla e di conseguenza non viene dissipata energia.
E' corretto come ragionamento ?
Scusate la domanda che sembra molto yahoo answers
ma se qualcuno mi puo' aiutare gliene sarei molto grato!
Preso un sistema materiale qualunque, l'insieme delle forze interne è conservativo ?
Io ho pensato che lo siano, siccome le forze interne sono del tipo Fij=-Fji e quindi non creano nessun tipo di spostamento, non compiono nemmeno lavoro, la pontenza risulta essere nulla e di conseguenza non viene dissipata energia.
E' corretto come ragionamento ?
Scusate la domanda che sembra molto yahoo answers

Risposte
Se il sistema materiale fosse perfettamente rigido, non ci sarebbe spostamento relativo tra i suoi punti.
Ma un sistema materiale qualunque, per te che cosa è? Se i punti di applicazione delle forze si possono spostare, il lavoro c'è.
Ti dico questo : quando sottoponi un provino di acciaio a prova di trazione, dopo la rottura i due pezzi "scottano" .
Ma un sistema materiale qualunque, per te che cosa è? Se i punti di applicazione delle forze si possono spostare, il lavoro c'è.
Ti dico questo : quando sottoponi un provino di acciaio a prova di trazione, dopo la rottura i due pezzi "scottano" .
Giusto! in effetti ho letto qualunque, ma continuavo ad immaginarlo come un corpo rigido e la cosa mi ha tradito.
E dunque, l'insieme delle forze interne non è necessariamente conservativo, giusto ?
E dunque, l'insieme delle forze interne non è necessariamente conservativo, giusto ?
Giusto!
Pensa pure a quando gonfi la gomma della bici col gonfiatore….si riscalda !
Pensa pure a quando gonfi la gomma della bici col gonfiatore….si riscalda !

grazie mille!!