Flusso del campo elettrico
Buonasera a tutti.
Ho un problema con un esercizio che non riesco proprio a svolgere.
Se mi date una mano ve ne sarei grata.
In pratica l’esercizio: si consideri una superficie chiusa contenente una carica Q = $ 2xx 10^-14 $
Si calcoli il flusso del campo elettrico nel caso in cui la superficie sia una sfera di raggio 5 cm o un cubo di lato l = 5cm e dire se il risultato dipende dalla posizione della carica elettrica all’interno della superficie chiusa.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuale risposta.
Ho un problema con un esercizio che non riesco proprio a svolgere.
Se mi date una mano ve ne sarei grata.
In pratica l’esercizio: si consideri una superficie chiusa contenente una carica Q = $ 2xx 10^-14 $
Si calcoli il flusso del campo elettrico nel caso in cui la superficie sia una sfera di raggio 5 cm o un cubo di lato l = 5cm e dire se il risultato dipende dalla posizione della carica elettrica all’interno della superficie chiusa.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuale risposta.
Risposte
legge di gauss integrale
Io avrei fatto cosi:
$ 1/(4piepsilon )Q/r^2 $
$ 1/(4piepsilon )Q/r^2 $
Cioè:
$ 1/(4*3,14*8,85*10^-12)*(2*10^-14)/5^2 $
$ 1/(4*3,14*8,85*10^-12)*(2*10^-14)/5^2 $
ma non so se è giusto!!!
Cosa sarebbe quello che hai scritto e che relazione ha con la domanda dell'esercizio?
Niente.... sono fuori!!!
Pensavo fosse il Teorema di Gauss: Il flusso di $ E^rarr $ attraverso una sfera centrata sulla carica q è pari alla
carica q diviso la costante elettrica.
carica q diviso la costante elettrica.
Quindi avevo fatto il rapporto. Ma sono completamente fuori strada a quanto capisco.
Comunque grazie lo stesso
ok, intanto è la costante dielettrica del vuoto, $\epsilon_0$ per capirci.
Comunque il teorema è quello giusto, scrivilo in formula e identifica la tua incognita e i tuoi dati.
Comunque il teorema è quello giusto, scrivilo in formula e identifica la tua incognita e i tuoi dati.
Allora dovrei scrivere:
$ (2*10^-14)/(8,85*10^-12 $
$ (2*10^-14)/(8,85*10^-12 $
No. No. Dovrebbe essere:
$ (2*10^-14)/(4pi r^2 $
o sbaglio??
$ (2*10^-14)/(4pi r^2 $
o sbaglio??
Confusione totale....scusate!!!
posso consigliare di mettere da parte i numeri per un attimo?
Fai un passo indietro, scrivi l'uguaglianza del teorema in simboli, una bella uguaglianza con un lato sinistro e un lato destro.
Fai un passo indietro, scrivi l'uguaglianza del teorema in simboli, una bella uguaglianza con un lato sinistro e un lato destro.
Ok
Ci rinuncio

Proviamo:
$ E=1/(4pi epsilon )Q/r^2 $
$ E=1/(4pi epsilon )Q/r^2 $
guarda qui :
http://www.ba.infn.it/~depalma/lezioni/gaussE.pdf
leggi almeno le prime 3 pagine
edit: perchè vi ostinate a voler risolvere gli esercizi senza conoscere un minimo di teoria ?
http://www.ba.infn.it/~depalma/lezioni/gaussE.pdf
leggi almeno le prime 3 pagine
edit: perchè vi ostinate a voler risolvere gli esercizi senza conoscere un minimo di teoria ?
[xdom="Palliit"]@rollitata: in futuro evita lo stile di questo post. Comincia con l'eliminare dal titolo l'invocazione "aiutooo!!!"[/xdom]
Ok, scusate e grazie sempre delle dritte.