Fluidostatica
Salve a tutti! Sono un nuovo membro del forum. In vista del compito di fisica sto svolgendo un problema riguardante la Fluidostatica. Il testo è il seguente: "Su un pallone areostatico pieno di idrogeno agisce una forza ascensionale pari a 1000 kg-peso. Calcolare il volume di aria spostata, trascurando la massa dell'involucro del pallone rispetto alla massa del gas in esso contenuto. Quale sarebbe la forza ascensionale se il pallone fosse riempito di elio? (Per le densità dell'aria, dell'idrogeno e dell'elio si assumano rispettivamente i valori: $1,3*10^(-3)g/(cm^3)$; $9,0*10^(-5)g/(cm^3)$; $0,18*10^(-3)g/cm^3$)". [Risultati: $8,3*10^2m^3$; $9,2*10^(2)kgp$.]
Dunque: si sa che la forza ascensionale $F$ ha intensità $F=S-P$ in cui S è la spinta di Archimede (che per il Principio di Archimede dovrebbe corrispondere al volume di aria spostata richesto) e P è il peso complessivo del pallone aerostatico (che non riesco a determinare). Una volta capito come determinare il volume di aria credo che la seconda parte del problema sia più immediata. Ringrazio anticipatamente chi mi indirizzerà verso la soluzione!
Dunque: si sa che la forza ascensionale $F$ ha intensità $F=S-P$ in cui S è la spinta di Archimede (che per il Principio di Archimede dovrebbe corrispondere al volume di aria spostata richesto) e P è il peso complessivo del pallone aerostatico (che non riesco a determinare). Una volta capito come determinare il volume di aria credo che la seconda parte del problema sia più immediata. Ringrazio anticipatamente chi mi indirizzerà verso la soluzione!
Risposte
Scusa l'osservazione, ma da dova l'hai preso questo esercizio... da un testo del'800?
Speravo che il $kg_{peso}$ fosse stato messo in pensione da un po'!
ciao
Speravo che il $kg_{peso}$ fosse stato messo in pensione da un po'!
ciao
Il testo è "Fisica 1" di Caforio-Ferilli... Di certo non modernissimo!!
Strano che nessuno abbia risposto .... comunque qualche dritta...
1) Converti la forza ascensionale in $N$ (non è necessario per l'esercizio ma almeno non fai la figura del vecchio bacucco): moltiplica i $kg_{peso}$ per $g$. Immagino che per forza ascensionale intenda la forza esercitata sul cavo che tiene fermo il pallone...
2) La forza ascensionale è la risultante di: peso proprio e forza di galleggiamento o di Archimede.
3) La forza di Archimede è il volume del pallone per il peso specifico dell'aria.
4) Il peso proprio (visto che è detto di trascurare l'involucro) è il volume del pallone per il peso specifico del contenuto.
a te i conti e occhio alle unità di misura....
1) Converti la forza ascensionale in $N$ (non è necessario per l'esercizio ma almeno non fai la figura del vecchio bacucco): moltiplica i $kg_{peso}$ per $g$. Immagino che per forza ascensionale intenda la forza esercitata sul cavo che tiene fermo il pallone...
2) La forza ascensionale è la risultante di: peso proprio e forza di galleggiamento o di Archimede.
3) La forza di Archimede è il volume del pallone per il peso specifico dell'aria.
4) Il peso proprio (visto che è detto di trascurare l'involucro) è il volume del pallone per il peso specifico del contenuto.
a te i conti e occhio alle unità di misura....
Grazie per i suggerimenti! In ogni caso mi risultava (correttamente) 826,44 e si trattava solo di fare una semplicissima approssimazione... ed oggi la prof me lo ha confermato!!