Fisica: rifrazione
Ciao, ho degli esercizi di fisica di cui non ho il risultato e volevo chiedervi se me li potete controllare così che possa vedere se sono giusti:
1) un bastone poggia sul fondo di una vasca profonda 2m e sporge di 0.5m, se la luce solare incide con un angolo di 60°, quale lunghezza avrà l'ombra del bastone proiettata sul fondo della vasca sapendo che l'indice di rifrazione è $sqrt(3/2)$? (a me esce 2.87m)
2) una moneta è posta sul fondo di un recipiente profondo un metro, se la sua altezza apparente è di 0.4m per un osservatore che la vede quando essa esce dall'acqua con inclinazione di 45°. Quanto è l'indice di rifrazione dell'acqua relativo all'aria? (risultato mio: $5/17$).
Grazie...
CMFG
1) un bastone poggia sul fondo di una vasca profonda 2m e sporge di 0.5m, se la luce solare incide con un angolo di 60°, quale lunghezza avrà l'ombra del bastone proiettata sul fondo della vasca sapendo che l'indice di rifrazione è $sqrt(3/2)$? (a me esce 2.87m)
2) una moneta è posta sul fondo di un recipiente profondo un metro, se la sua altezza apparente è di 0.4m per un osservatore che la vede quando essa esce dall'acqua con inclinazione di 45°. Quanto è l'indice di rifrazione dell'acqua relativo all'aria? (risultato mio: $5/17$).
Grazie...
CMFG
Risposte
"cmfg.argh":
[...]1) un bastone poggia sul fondo di una vasca profonda 2m e sporge di 0.5m, se la luce solare incide con un angolo di 60°, quale lunghezza avrà l'ombra del bastone proiettata sul fondo della vasca sapendo che l'indice di rifrazione è $sqrt(3/2)$? (a me esce 2.87m)[...]
Se postassi i calcoli che hai eseguito, qualcuno potrebbe aiutarti meglio. Comunque a me viene così:
Sapendo che l'indice di rifrazione per l'aria è $1$, possiamo trovare l'angolo che il raggio rifratto forma nell'acqua con la verticale:
$\sen A_r = \frac{N_i}{N_r} \cdot \sen A_i = \frac{1}{\sqrt{\frac{3}{2}}} \cdot 0,87 = 0,71$ quindi $A_r = 45,23°$
che è sempre più piccolo dell'angolo che il raggio incidente forma nell'aria. Ora dobbiamo considerare che il tratto di ombra all'esterno dell'acqua verrà rifratto in modo diverso rispetto a quello all'interno, quindi utilizzando semplici calcoli sui triangoli ci troviamo la distanza del primo tratto:
abbiamo $a = 0,5 m$ e $\alpha = 60°$ quindi $c = \frac{a}{cos \alpha} = 1 m$
troviamo così anche $b = c \cdot cos \beta$ dove $\beta = 90° - 60° = 30°$ quindi $b = 0,9 m$
e del secondo tratto (Fig.2):
abbiamo $e = 2 m$ e $\theta = 45,23°$ quindi $d = \frac{e}{cos \theta} = 2,84 m$
troviamo così anche $f = d \cdot cos \xi$ dove $\xi = 90° - 45,23° = 44,77°$ quindi $f = 2,02 m$
Ora facendo la somma delle distanze ottenute abbiamo la lunghezza dell'ombra del bastone, che risulta: $\Omega = b + f = 0,9 m + 2,02 m = 2,92 m$

Grazie... I calcoli che hai fatto sono come i miei solo che io invece che usare l'angolo preciso di 45.23° l'ho approssimato a 45; così si spiega la differenza di 0.05 dei nostri risultati.
Per il secondo problema scrivo i calcoli che ho seguito:
una moneta è posta sul fondo di un recipiente profondo un metro, se la sua altezza apparente è di 0.4m per un osservatore che la vede quando essa esce dall'acqua con inclinazione di 45°. Quanto è l'indice di rifrazione dell'acqua relativo all'aria?
profondità apparente=$1-0.4=0.6m$
considero il triangolo rettangolo che si è formato tra normale al piano tracciata dalla moneta, prolungamento raggio incidente in acqua e linea di separazione acqua-aria:
ipotenusa=$0.6/(cos45)=0.85$
applico carnot per ottenere la lunghezza del raggio rifratto:
$sqrt(0.85^2+0.4^2-2*0.85*0.4*(cos135)) = sqrt1.36$
chiamando $alpha$ l'angolo rifratto ignoto ho fatto:
$senalpha:0.4=sin135:sqrt1.36$
da cui. $sinalpha=0.24$
indice rifrazione aria-acqua= $(sin45)/(sinalpha)=2.93$
indice rifrazione acqua-aria= $1/2.93=0.34$...
Puoi controllarlo se hai tempo?
Ciao...
CMFG
Per il secondo problema scrivo i calcoli che ho seguito:
una moneta è posta sul fondo di un recipiente profondo un metro, se la sua altezza apparente è di 0.4m per un osservatore che la vede quando essa esce dall'acqua con inclinazione di 45°. Quanto è l'indice di rifrazione dell'acqua relativo all'aria?
profondità apparente=$1-0.4=0.6m$
considero il triangolo rettangolo che si è formato tra normale al piano tracciata dalla moneta, prolungamento raggio incidente in acqua e linea di separazione acqua-aria:
ipotenusa=$0.6/(cos45)=0.85$
applico carnot per ottenere la lunghezza del raggio rifratto:
$sqrt(0.85^2+0.4^2-2*0.85*0.4*(cos135)) = sqrt1.36$
chiamando $alpha$ l'angolo rifratto ignoto ho fatto:
$senalpha:0.4=sin135:sqrt1.36$
da cui. $sinalpha=0.24$
indice rifrazione aria-acqua= $(sin45)/(sinalpha)=2.93$
indice rifrazione acqua-aria= $1/2.93=0.34$...
Puoi controllarlo se hai tempo?
Ciao...
CMFG
Ho un esercizio che non riesco a risolvere, non riesco a capire come calcolare l'angolo richiesto anche se all'apparenza mi sambrava facile....
Il testo fa: un sub immerso in un lago di acqua dolce guarda all'insù verso la superficie dell'acqua calma notando che il sole sembra avere un angolo di 35° rispetto alla verticale. Un amico del sub si trova sulla riva del lago. A quale angolo sopra l'orizzonte l'amico vede il sole?
Qualcuno può darmi un aiuto?
CMFG

Il testo fa: un sub immerso in un lago di acqua dolce guarda all'insù verso la superficie dell'acqua calma notando che il sole sembra avere un angolo di 35° rispetto alla verticale. Un amico del sub si trova sulla riva del lago. A quale angolo sopra l'orizzonte l'amico vede il sole?
Qualcuno può darmi un aiuto?
CMFG
Beh in effetti non sembra affatto difficile 
Con la formula inversa trovimo l'algolo che il raggio incidente forma nell'aria:
$\sen A_i = \frac{\sen A_r}{\frac{N_i}{N_r}} = \frac{0,57}{0,75} = 0,76$ quindi $\alpha = \arcsen$ $0,76 = 49,46°$
ora possiamo trovare l'angolo rispetto all'orizzonte:
$\Omega = 90° - 49,46° = 40,54°$
nota: L'indice di rifrazione nell'acqua è noto, ed è $\approx 1,333$.

Con la formula inversa trovimo l'algolo che il raggio incidente forma nell'aria:
$\sen A_i = \frac{\sen A_r}{\frac{N_i}{N_r}} = \frac{0,57}{0,75} = 0,76$ quindi $\alpha = \arcsen$ $0,76 = 49,46°$
ora possiamo trovare l'angolo rispetto all'orizzonte:
$\Omega = 90° - 49,46° = 40,54°$
nota: L'indice di rifrazione nell'acqua è noto, ed è $\approx 1,333$.

Perfetto.. Grazie 1000