Fisica Quantistica

vicio_93
Salve ragazzi, ho qualche problemino con la fisica quantistica.. Sono davanti a questo problema ma non so come risolverlo..
Un elettrone si trova in una buca di potenziale infinita monodimensionale di larghezza a=10A. Ricavare gli autovalori di energia e ricavare il valore numerico in eV dei primi 2. Normalizzare la funzione d'onda relativa al 2 livello energetico. Per quale valore di a la lunghezza d'onda della radiazione necessaria a far passare un elettrone dal primo al secondo livello energetico raddoppia rispetto al caso a=10A???
Grazie per le risposte

Risposte
vicio_93
up

giacor86
è un esercizio molto semplice dove bisogna applicare le formulette relative allo studio della buca di potenziale infinita. Prova a postare qualche tuo tentativo

vicio_93
$ E_n=(n^2pi^2h^2)/(2ma^2) $ (con h=h tagliato) ..
$ E_1=(pi^2h^2)/(2ma^2) $ .. Ho rifatto più volte i calcoli e il risultato viene.. $ 2.3*10^49 $ .
anche le unità di misura mi vengono sballate... dove sbaglio?

j18eos
Passavo di qui per caso...

Hai controllato di aver usato le formule con le opportune unità di misura?

In genere, anche io sbagliavo gli esercizi di fisica (1&2) perché non usavo le giuste unità di misura.

vicio_93
Si.. Dovrebbe essere..

$ eV=eV*(s/(kg*m^2)) $

giacor86
calcola prima il valore in Joule, e poi convertilo in eV...

vicio_93
Quello l'ho risolto.. Adesso sono davanti ad un altro problema.. Mi dice che $ Psi (x,t)=c_1Psi _1(x,t)+c_2Psi _2(x,t) $ con $ c_1=0,75 $ .. Trovare c2.. Come posso procedere??
Nel libro mi da una formula per arrivare alla soluzione attraverso il Trucco di Fourier, cioè \( c_n=\int_{}^{}\Psi _n(x)\ast f(x) \, dx \) , ma non sapendo f(x) non posso usarla.. Qualche suggerimento?

DelCrossB
Condizione di normalizzazione. ossia imporre che $|c_1|^2 + |c_2|^2 = 1$. Se $c_1$ e $c_2$ sono entrambi reali il gioco è presto fatto. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.