Fisica, domanda sull'elettrostatica

edocaracal
Buongiorno a tutti,

qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo per cui una carica puntiforme posta sulla superficie di una sfera cava conduttrice di raggio R con carica q posta nel suo centro non influenza in alcun modo il campo elettrico interno alla sfera, bensi solo quello esterno ad essa? Penso mi stia sfuggendo qualcosa.

Grazie in anticipo a tutti!
Edoardo

Risposte
RenzoDF
Prova a partire da una sfera conduttrice senza cavità, isolata nell'universo, e portare una carica puntiforme $q$ dall'infinito fino in prossimità della sfera conduttrice (non "sulla" come scrivi nella tua domanda); nella sfera conduttrice verrà progressivamente ad indursi una distribuzione di carica superficiale al fine di annullare il campo interno della stessa e questo avverrà anche se la sfera presenta delle cavità interne.
L'unico effetto che avrà la carica $q$ sarà quello di variare il potenziale $V$ della sfera conduttrice di una stessa quantità $\Delta V$ in ogni suo punto (cavità compresa) in quanto come ben sai, un conduttore non può che presentare un potenziale costante in ogni suo punto, in condizioni statiche.
Chiaramente le due situazioni (iniziale e finale) statiche saranno raccordate da un transitorio dinamico, durante l'avvicinamento di $q$, che porterà ad una temporanea presenza di campo elettrico all'interno della sfera conduttrice, necessario per la progressiva dislocazione della carica superficiale.

Fin qui concordi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.