[Fisica] Condendatori in parallelo

Picche1
Buon pomeriggio,
vi sottopongo un problema in cui non riesco a partire e non ho soluzioni:

Due piastre conduttrici di lato L sono disposte parallelamente a distanza D le une dalle altre. Un condensatore di capacità C è disposto in parallelo alle piastre. Una carica Q viene disposta su un solo conduttore.

Determinare il campo elettrico nel condensatore e tra i conduttori.

Ho pensato un sacco di cose ma non riesco a collegarle tra loro.
A primo impatto ho considerato che fossero due condensatori in parallelo con $ C_1 = \varepsilon _0L^2 /D $ e volendo posso trovare la capacità equivalente. Con $ Q_1 $ ho indicato la carica prima dell'aggiunta di Q (ma non so se è corretto nemmeno questo)

$ \Delta V_=Q_2/C_2= Q_1/C_1 $
Se aggiungo una carica nella piastra superiore il condensatore $ C_2 $ non dovrebbe risentirne e quindi il $ Delta V $ dovrebbe rimanere invariato.. ma non riesco ad andare molto oltre.

Se qualcuno riuscisse a darmi un principio di ragionamento gliene sarei molto grata :-)
Grazie e buona giornata!

Risposte
RenzoDF
Quel sistema equivale sostanzialmente ad un condensatore e quindi ti chiedo: se depositiamo una carica Q su una sola armatura di un condensatore (isolato dal resto del mondo), quale può essere l'unica distribuzione ammissibile di carica sulle sue due armature? :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.