Fisica 2 - esercizio
Salve a tutti. Ho risolto questo esercizio ma non ne sono sicuro sull'esattezza delle risposte date. Ringrazio coloro che mi aiuteranno
Una spira circolare di raggio R, ha una resistenza R*. Essa è immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano del cerchio, che cresce con legge B(t)=At

Calcolare:
1. Il flusso del campo magnetico che attraversa la spira;
2. La forza elettromotrice indotta nella spira;
3. Il modulo e il verso della corrente indotta nella spira
4. L'energia dissipata per effetto Joule
A seguire il mio ragionamento:
1. IL flusso elementare del campo magnetico B attraverso la superficie infinitesima della spira è definita dalla relazione:
$ dphi =B*dS$
Intengrando:
$ phi(B)=int_(S)^() B dS=B*piR^2 $
2. Per la legge di Faraday-Neumann-Lenz la forza elettromotrice indotta nella spira è:
$ epsilon=-(dphi (B))/dt=(A*t*piR^2)/dt=A*pi*R^2 $
3. La corrente indotta nella spira è:
$ I=epsilon/R=A*pi*R $
La corrente circola in senso antiorario poichè si oppone alla variazione di flusso che l'ha generata per la legge di Lenz
4. La potenza dissipata è
$ P=I^2*R $
Una spira circolare di raggio R, ha una resistenza R*. Essa è immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano del cerchio, che cresce con legge B(t)=At

Calcolare:
1. Il flusso del campo magnetico che attraversa la spira;
2. La forza elettromotrice indotta nella spira;
3. Il modulo e il verso della corrente indotta nella spira
4. L'energia dissipata per effetto Joule
A seguire il mio ragionamento:
1. IL flusso elementare del campo magnetico B attraverso la superficie infinitesima della spira è definita dalla relazione:
$ dphi =B*dS$
Intengrando:
$ phi(B)=int_(S)^() B dS=B*piR^2 $
2. Per la legge di Faraday-Neumann-Lenz la forza elettromotrice indotta nella spira è:
$ epsilon=-(dphi (B))/dt=(A*t*piR^2)/dt=A*pi*R^2 $
3. La corrente indotta nella spira è:
$ I=epsilon/R=A*pi*R $
La corrente circola in senso antiorario poichè si oppone alla variazione di flusso che l'ha generata per la legge di Lenz
4. La potenza dissipata è
$ P=I^2*R $
Risposte
Ok per 1 e 2, non per la 3, dove hai semplificato il raggio R con la resistenza R.
Ok anche per la 4, visto che probabilmente ti era stata richiesta la potenza e non l'energia.

Ok anche per la 4, visto che probabilmente ti era stata richiesta la potenza e non l'energia.
Per calcolare l'energia dissipata
$ W=int_(0)^(t) P dt=int_(0)^(t) R*i^2*dt= R*i^2t $
Comunque grazie mille per l'aiuto
$ W=int_(0)^(t) P dt=int_(0)^(t) R*i^2*dt= R*i^2t $
Comunque grazie mille per l'aiuto