[Fisica 2] Campo elettrico

BlackRabbit1
In un sistema di coordinate cartesiane, sono depositate rispettivamente una densità di carica elettrica
lineare uniforme $λ$ nell’intervallo dell’asse x determinato dalla relazione \(\displaystyle −d ≤ x ≤ 0 \) ed una densità di
carica elettrica lineare uniforme $−λ$ nell’intervallo dell’asse x determinato dalla relazione 0 < x ≤ d, con
+λ = 2.52 nC/m e d = 1.66 m. Calcolare l’intensit`a del campo elettrico, in V/m, nei punti che appartengono
all’asse delle y e che si trovano alla distanza d dall’origine del sistema di riferimento.

Ho problemi a risolvere il seguente problema del cacolo del campo elettrico .
A livello teorico io direi che la componente del campo elettrico sull'asse delle ordinate deve risultare nulla in quanto la direzione dei due campi elettrici sull'asse delle ordinate e' uguale ma con versi opposti e per il prncipio di sovrapposizione quindi mi rimane da calcolare la componente del campo elettrico parallela all'asse delle ascisse che dovrebbe risultare quindi a livello simmetrico doppia.
Ora facendo i conti non mi torna il risultato, c'è qualcuno che possibilmente potrebbe spiegarmi come ha ragionato e la formula risolutiva del seguente problema ?

Risposte
mathbells
Il tuo ragionamento è corretto. Posta i calcoli che hai fatto, così è più semplice capire dove hai sbagliato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.