Fili Indefiniti disposti a formare un piano indefinito

MrEngineer
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di una dritta su questo esercizietto.

"Tanti fili indefiniti e paralleli sono disposti uno accanto all'altro a formare un piano indefinito. Sapendo che ogni filo è percorso da corrente $I$ e che il numero di fili per unità di lunghezza è $n$, calcolare il campo magnetico in un punto $P$ esterno al piano e distante $d$ da esso"

[fcd][FIDOCAD]
FJC B 0.5
EV 19 19 21 21 0
EV 24 19 26 21 0
EV 29 19 31 21 0
EV 34 19 36 21 0
EV 39 19 41 21 0
EV 44 19 46 21 0
EV 4 19 6 21 0
EV 9 19 11 21 0
EV 14 19 16 21 0
EV 5 20 5 20 0
EV 10 20 10 20 0
EV 20 20 20 20 0
EV 15 20 15 20 0
EV 25 20 25 20 0
EV 35 20 35 20 0
EV 30 20 30 20 0
EV 40 20 40 20 0
EV 45 20 45 20 0
LI 32 13 24 13 0
FCJ 2 0 3 1 0 1
TY 27 7 4 3 0 0 0 * B
TY 37 23 4 3 0 0 0 *
LI 32 27 24 27 0
FCJ 1 0 3 1 0 1
TY 26 28 4 3 0 0 0 * B
TY 37 37 4 3 0 0 0 *
RV 37 24 18 16 2
FCJ 1 0[/fcd]

Fin qui, ci sono arrivato. Ma come faccio a calcolare il campo magnetico totale?

Risposte
RenzoDF
Devi semplicemente applicare la legge della circuitazione di Ampere. :wink:

MrEngineer
Ciao Renzo, a quale superficie applico dunque il teorema di Ampere?

RenzoDF
Una circuitazione non si applica a una superficie. ;-)

gugo82
"MrEngineer":
Tanti fili indefiniti e paralleli sono disposti uno accanto all'altro a formare un piano indefinito. Sapendo che […] il numero di fili per unità di lunghezza è $n$ […]

E come si fa a formare un piano con una densità lineare finita? :roll:

MrEngineer
Mi ero completamente scordato di questo quesito. A cosa applico dunque la circuitazione? :/

RenzoDF
A quel percorso chiuso tratteggiato in rosso.

MrEngineer
Però non conosco il valore dei lati del rettangolo..

RenzoDF
Non serve conoscerli, considerali due generici valori $a$ e $b$. :wink:

MrEngineer
E quindi posso scrivere che $B (2a+2b) = \mu_0 I_c$ ? Non mi convince...

RenzoDF
"MrEngineer":
E quindi posso scrivere che $B (2a+2b) = \mu_0 I_c$ ? Non mi convince...

Concordo; non è per nulla convincente.

Se ridai un occhio alla figura, sarà evidente come riscriverla correttamente . ;-)

MrEngineer
Se il campo generato dal filo è in ogni punto tangente alle varie circonferenze concentriche al filo, il campo in quel punto dovrebbe essere parallelo allo spostamento lungo la curva $\gamma$ che stiamo considerando. Non sto riuscendo a capire perché i lati verticali del rettangolo non vengano considerati..

[fcd][FIDOCAD]
FJC B 0.5
EV 35 19 50 34 0
EP 40 24 45 29 0
LI 45 19 30 19 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
LI 35 24 35 35 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
LI 41 34 54 34 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
LI 50 28 50 17 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
TY 19 38 4 3 0 0 0 * A
TY 63 37 4 3 0 0 0 * B
TY 62 11 4 3 0 0 0 * C
TY 18 11 4 3 0 0 0 * D
RV 64 37 20 16 2
FCJ 1 0[/fcd]

Forse perché, rispetto al suddetto punto $P$ che dobbiamo considerare esterno al campo, i contributi dovuti ai vettori B "verticali" si annullano tra i vari fili essendo sempre alla stessa distanza da $P$? Non lo so,non mi convince neanche questo.

RenzoDF
"MrEngineer":
... Forse perché, ... i contributi dovuti ai vettori B "verticali" si annullano tra i vari fili ...

Esatto. :smt023

Che il campo B abbia solo componente orizzontale è ovviamente un'approssimazione, ad ogni modo, se la accettiamo (e non possiamo far altro per rispondere), i lati che danno contributo non nullo alla circuitazione sono solo quelli orizzontali.

MrEngineer
Quindi avremmo, chiamando $l$ il lato orizzontale del rettangolo :
$Bl + Bl = \mu_0 I_c$.

Se $n$ è il numero di fili per unità di lunghezza, vuol dire che $n = N/l$ ovvero $N = nl$ dunque:
$2Bl = \mu_0 N I = \mu_0 nl$ da cui

$B = 1/2 \mu_0 nI$.

Dico bene?

RenzoDF
Dici bene! :smt023

MrEngineer
Grande! Grazie mille Renzo :D

MrEngineer
Questo problema mi ha fatto venire in mente il campo all'interno di un solenoide rettilineo indefinito. E questo pensiero mi ha portato alla seguente domanda:
se ho un solenoide formato da $N$ spire avvolte attorno ad un asse e volessi calcolare il flusso del campo magnetico (che come sappiamo all'interno del solenoide sarà uniforme e diretto come l'asse), se il solenoide ha lunghezza $L$ ed è formato da spire $N$ allora il flusso è il flusso concatenato alle $N$ spire, giusto?
Dunque:
$\phi_{"Sol"}(vecB) = N int_(\Sigma) vecB \cdot \hat{u}_N\ d\Sigma $

dove $\hat{u}_N$ è il versore normale alla superficie $\Sigma$.

Se invece il solenoide è indefinito, con $N$ spire per unità di lunghezza, allora ovviamente il flusso sarà semplicemente

$\phi_{"Sol"}(vecB) = int_(\Sigma) vecB \cdot \hat{u}_N\ d\Sigma $

Corretto?

Se non sono stato chiaro porto due esempi. Se ho un solenoide lungo $L$, con $N$ spire, per calcolare l'induttanza tengo conto del fatto che $\phi_T = Li$, dunque $L = \phi_T / i$.

Pertanto, per una spira:
$\phi = B \Sigma = \mu_0N/Li\Sigma$

E per le $N$ spire:
$phi_T = N \phi = \mu_0N^2/Li\Sigma$

da cui:

$L = \phi_T / i = \mu_0N^2/L\Sigma$ che è la relazione (suppongo nota ai più) per calcolare l'induttanza di un solenoide lungo $L$ e con $N$ spire di area $\Sigma$.

Se considerassi invece un solenoide infinito (con $n$ spire al metro di raggio $r$) percorso da una corrente $I$ allora il flusso sarebbe semplicemente

$\phi_T = \mu_0 n I$

giusto?

RenzoDF
"MrEngineer":
... se il solenoide ha lunghezza $L$ ed è formato da spire $N$ allora il flusso è il flusso concatenato alle $N$ spire, giusto?

Diciamo che se il solenoide è di lunghezza finita è un'approssimazione accettabile solo se il solenoide è "lungo", che tradotto significa che la lunghezza sia di almeno un ordine di grandezza superiore al suo diametro.

"MrEngineer":
... Se invece il solenoide è indefinito, con $N$ spire per unità di lunghezza, allora ovviamente il flusso sarà semplicemente

$\phi_{"Sol"}(vecB) = int_(\Sigma) vecB \cdot \hat{u}_N\ d\Sigma $

Corretto?

No, perchè questa volta hai considerato il solo "flusso", non il "flusso concatenato", che per un solenoide indefinito, sarà ... indefinito :-D

MrEngineer
"RenzoDF":
No, perchè questa volta hai considerato il solo "flusso", non il "flusso concatenato", che per un solenoide indefinito, sarà ... indefinito :-D

Era quello che volevo sentirmi dire! Dunque, se indefinito, avremo:

$\phi_T = \mu_0 n I$ come detto più giù nel precedente post.

RenzoDF
"MrEngineer":
... se indefinito, avremo:

$\phi_T = \mu_0 n I$ come detto più giù nel precedente post.

Non vedo come potrebbe.

MrEngineer
Mi son dimenticato l'area delle spire. Chiedo venia.
$\phi_T = \mu_0nI\Sigma$

Così ?

Quando ho scritto il flusso avevo in mente il modulo del campo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.