Fattori di conversione
Non sto riuscendo a capire come utilizzare i fattori di conversione.
Chiedo a voi dove posso trovare i fattori di conversione?
Se mi viene chiesto di determinare il fattore di conversione di:
$( km)/h $ con $ m/s $
Come devo fare?
Help!
Chiedo a voi dove posso trovare i fattori di conversione?
Se mi viene chiesto di determinare il fattore di conversione di:
$( km)/h $ con $ m/s $
Come devo fare?
Help!
Risposte
Bad, hai studiato in Algebra il calcolo letterale ? Cioe', lettere al posto di numeri, espressioni fratte che si semplificano se al numeratore e al denominatore ci sono lettere uguali...e cose del genere? Beh, qui piu o meno succede la stessa cosa.
E hai studiato un po' di equivalenze? Spero di sì.
Mi ti spiego.
Si ha : $1km = 1000 m $ ; $ 1h = 3600 s $
Percio : $ (1km)/h = (1000m)/(3600s) = 0.278 m/s $
Se ha i una velocita di $50 (km)/h$, essa sara uguale a : $ (50*1000m)/(3600s) = 50*0.278 m/s = 13.89 m/s $
Viceversa, se hai una velocita in $m/s$ e la vuoi esprimere in $(km)/h$ , devi solo sostituire alle unita $m$ ed $s$ le equivlenti unita $km$ e $h$ . Prova, non e' difficile.
E hai studiato un po' di equivalenze? Spero di sì.
Mi ti spiego.
Si ha : $1km = 1000 m $ ; $ 1h = 3600 s $
Percio : $ (1km)/h = (1000m)/(3600s) = 0.278 m/s $
Se ha i una velocita di $50 (km)/h$, essa sara uguale a : $ (50*1000m)/(3600s) = 50*0.278 m/s = 13.89 m/s $
Viceversa, se hai una velocita in $m/s$ e la vuoi esprimere in $(km)/h$ , devi solo sostituire alle unita $m$ ed $s$ le equivlenti unita $km$ e $h$ . Prova, non e' difficile.
Scusami, per l'esercizio precedente ok, ma potresti aiutarmi a capire questo?
La velocità della luce è approssimativamente pari a $ 3*10^8 m*s^-1 $ . Se definiamo una nuova unità di tempo, il "baleno", con $ 1 $ baleno $ =30mus $ , qual è la velocità della luce in metri al baleno
Quale distanza percorre la luce in un baleno
Grazie mille!
La velocità della luce è approssimativamente pari a $ 3*10^8 m*s^-1 $ . Se definiamo una nuova unità di tempo, il "baleno", con $ 1 $ baleno $ =30mus $ , qual è la velocità della luce in metri al baleno

Grazie mille!
Altro problema....
Un furlong e' definito come lunghezza se solco dell'aratro in un campo quadrato di 10 acri (1 acro= 4046m^2), ed e' pari a 1/8 di miglio (1 miglio = 1609 m). Si converta 1 furlong al giorno in m/s!
Potreste aiutarmi?
Geazie mille!
Un furlong e' definito come lunghezza se solco dell'aratro in un campo quadrato di 10 acri (1 acro= 4046m^2), ed e' pari a 1/8 di miglio (1 miglio = 1609 m). Si converta 1 furlong al giorno in m/s!
Potreste aiutarmi?
Geazie mille!
"Bad90":
$c=0,9*10^4 m$/baleno
"Bad90":
Quale distanza percorre la luce in un baleno![]()
$9 km$
sul furlong passo
Non ho capito come hai fatto! Potresti cortesemente aiutarmi a capire?
Sono un po inguaiato con questi concetti, voglio imparare a risolvere questi esercizi e solo con la teoria, non c'e' la sto facendo!
Grazie mille!
Sono un po inguaiato con questi concetti, voglio imparare a risolvere questi esercizi e solo con la teoria, non c'e' la sto facendo!
Grazie mille!
Gio 73, permetti? Il povero Bad sta impazzendo, scommetto...
Bad, la nostra Gio ha fatto cosi' .
Innanzitutto chiariamo che : $ 1s = 10^6 \mus $, poiche' il simbolo $\mu$ significa : 1 milionesimo. E fin qui ci siamo.
Percio' puoi anche dire che : $ 1s = (30)/(30)*10^6\mus = 10^6/(30) bal $ ( non ho fatto altro che moltiplicare e dividere il secondo membro per $30$ , e poi sostituire : $1bal = 30\mus$. Ci sei fin qui ?
Percio' si puo' dire che $c = 3*10^8 m/s = 3*10^8 m * (30)/(10^6bal) = 90*10^2 m/(bal) = 0.9*10^4 m/(bal)$ . Che ho fatto? Dopo il secondo $=$ ho sostituito, al posto di $s$ al denominatore, l' unita' prima calcolata, cioe' : $1s = 10^6/(30) bal $ .
Quindi ecco il primo risultato di Gio 73.
Se poi moltiplichi questa velocita, in $m/(bal)$ , per $1bal$ , ottieni che lo spazio percorso in un $bal$ e' uguale a $0.9*10^4 m = 9 km$ . E questo e' il secondo risultato di Gio 73.
Chiudo qui la prima risposta, poi trattiamo i furlong, ancora non ho letto...
Bad, la nostra Gio ha fatto cosi' .
Innanzitutto chiariamo che : $ 1s = 10^6 \mus $, poiche' il simbolo $\mu$ significa : 1 milionesimo. E fin qui ci siamo.
Percio' puoi anche dire che : $ 1s = (30)/(30)*10^6\mus = 10^6/(30) bal $ ( non ho fatto altro che moltiplicare e dividere il secondo membro per $30$ , e poi sostituire : $1bal = 30\mus$. Ci sei fin qui ?
Percio' si puo' dire che $c = 3*10^8 m/s = 3*10^8 m * (30)/(10^6bal) = 90*10^2 m/(bal) = 0.9*10^4 m/(bal)$ . Che ho fatto? Dopo il secondo $=$ ho sostituito, al posto di $s$ al denominatore, l' unita' prima calcolata, cioe' : $1s = 10^6/(30) bal $ .
Quindi ecco il primo risultato di Gio 73.
Se poi moltiplichi questa velocita, in $m/(bal)$ , per $1bal$ , ottieni che lo spazio percorso in un $bal$ e' uguale a $0.9*10^4 m = 9 km$ . E questo e' il secondo risultato di Gio 73.
Chiudo qui la prima risposta, poi trattiamo i furlong, ancora non ho letto...
Hai compreso perfettamente che sto impazzendo a cercare qualcosa che tratti questi esercizi, ma niente! Ok, per il baleno, ma per il furlong mi sta venendo il mal di testa!
Furlong

Furlong

Chi ha proposto quest'esercizio e' un gran….birichino, diciamo così' perché' siamo persone educate…
Se ho ben capito il testo, il campo non c'entra proprio nulla, e' stato messo per sviare i poveri studenti. Infatti il testo si può leggere anche così :
" Un furlong…e' uguale ad 1/8 di miglio( 1 miglio = 1609m). Esprimere la velocità' di $(1fur)/(1d)$ in $m/s$ .
Questo e' tutto.
E allora : $1fur = 1/8*1609 m = 201.125 m$.
Risulta anche vero che : $ (201.125 m)^2 = 40451 m^2 = 10*4045 m^2 = 10 acri$ (circa), ma non vuol dire nulla ai fini di quanto segue.
In un giorno vi sono $86400s$.
Quindi : $(1fur)/(1d) = (201.125m)/(86400s) = 0.00233 m/s$
Mi sembra un aratro un po' lento…Bad sei sicuro del testo? Non vorrei che avessi saltato qualche informazione importante...
Se ho ben capito il testo, il campo non c'entra proprio nulla, e' stato messo per sviare i poveri studenti. Infatti il testo si può leggere anche così :
" Un furlong…e' uguale ad 1/8 di miglio( 1 miglio = 1609m). Esprimere la velocità' di $(1fur)/(1d)$ in $m/s$ .
Questo e' tutto.
E allora : $1fur = 1/8*1609 m = 201.125 m$.
Risulta anche vero che : $ (201.125 m)^2 = 40451 m^2 = 10*4045 m^2 = 10 acri$ (circa), ma non vuol dire nulla ai fini di quanto segue.
In un giorno vi sono $86400s$.
Quindi : $(1fur)/(1d) = (201.125m)/(86400s) = 0.00233 m/s$
Mi sembra un aratro un po' lento…Bad sei sicuro del testo? Non vorrei che avessi saltato qualche informazione importante...
Si è proprio quello il testo, se quell'aratro lavorasse a cottimo, andrebbe in fallimento!
Avevo compreso la parte che sviava, si è veramente un testo biricchino!
Ti ringrazio per gli aiuti, mi stai risparmiando un mal di testa

Avevo compreso la parte che sviava, si è veramente un testo biricchino!

Ti ringrazio per gli aiuti, mi stai risparmiando un mal di testa

"navigatore":
Gio 73, permetti? Il povero Bad sta impazzendo, scommetto...
Infatti sto impazzendo

La velocità della luce è approssimativamente pari a $ 3*10^8 m*s^-1 $ . Se definiamo una nuova unità di tempo, il "baleno", con $1$ baleno=$30mus$, qual è la velocità della luce in metri al baleno? Quale distanza percorre la luce in un baleno?
Risoluzione
Si pone dunque, con una certa frequenza, il problema della conversione delle misure, da un’unità generica a quella corrispondente del SI, o viceversa. Ciò è possibile quando siano note le relazioni tra unità, come in questi esempi:
$1 h = 3600 s$
$1 d = 86400 s$
$1 mi = 1.61 km$
in cui h, d, mi rappresentano l’ora, il giorno solare medio, il miglio anglosassone, rispettivamente. Le equazioni sopra riportate permettono di definire dei fattori unitari, come in questo esempio:
$1$ baleno $= 30*10^-6 s$
Porta a coefficienti unitari, ecco quanto segue:
$1 = (30*10^-6 s)/ (bal)$ Oppure $(bal)/ (30*10^-6 s) = 1$
Tali fattori prendono il nome di fattori di conversione. Il modo in cui i fattori possono essere usati risulta chiarito da un esempio, che è la soluzione dell’esercizio:
$v = 3*10^8 m/s = (3*10^8 m/s) * (1) = (3*10^8 m/s) * (30*10^-6 s)/(bal) = 9000 m / (bal)$
Per sapere quale distanza percorre la luce in un baleno, basta moltiplicare per $ 1 bal $ , ecco quì:
$ 9000m/(bal)*(bal)=9000 m= 9km $
Purtroppo io sono a questi livelli, quindi per me sarà un piacere se affrontiamo le equazioni di questo tipo in questo modo! E grazie ai tuoi consigli che sono arrivato alla comprensione!

Cosa ne dici

Ritornando ad uno degli esercizi che mi hai spiegato, e te ne ringrazio, sono arrivato alle seguenti conclusioni:
Qual è il fattore di conversione tra $(km)/h$ e $m/s$
Risoluzione
Si pone dunque, con una certa frequenza, il problema della conversione delle misure, da un’unità generica a quella corrispondente del SI, o viceversa. Ciò è possibile quando siano note le relazioni tra unità, come in questi esempi:
$1 h = 3600 s $
$1km = 1000 m$
$1 d = 86400 s$
$1 mi = 1.61 km $
in cui h, d, mi rappresentano l’ora, il giorno solare medio, il miglio anglosassone, rispettivamente. Le equazioni sopra riportate permettono di definire dei fattori unitari, come in questo esempio:
$1km = 1000 m $
Fattore unitario$ => 1 = (1000 m)/(km) $
Fattore unitario$ => (1km)/(1000m)=1 $
Idem per i secondi:
$1h = 3600 s$
Fattore unitario$ => 1 = (3600 s)/(h)$
Fattore unitario $=> (1h)/(3600 s)=1 $
Utilizzo questi fattori unitari, in base a ciò che voglio ottenere alla fine, so che sto trattando la
velocità, e se alla fine voglio $m/s$, allora farò così:
$ v = (1km)/h=((1km)/h)*(1)*(1) = ((1km)/h)* (1h)/(3600 s)* (1000 m)/(km) = (1000m)/(3600s)=0,277m/s $
Qual è il fattore di conversione tra $(km)/h$ e $m/s$

Risoluzione
$1 h = 3600 s $
$1km = 1000 m$
$1 d = 86400 s$
$1 mi = 1.61 km $
$1km = 1000 m $
Fattore unitario$ => 1 = (1000 m)/(km) $
Fattore unitario$ => (1km)/(1000m)=1 $
Idem per i secondi:
$1h = 3600 s$
Fattore unitario$ => 1 = (3600 s)/(h)$
Fattore unitario $=> (1h)/(3600 s)=1 $
Utilizzo questi fattori unitari, in base a ciò che voglio ottenere alla fine, so che sto trattando la
velocità, e se alla fine voglio $m/s$, allora farò così:
$ v = (1km)/h=((1km)/h)*(1)*(1) = ((1km)/h)* (1h)/(3600 s)* (1000 m)/(km) = (1000m)/(3600s)=0,277m/s $
Perfetto!
A dire il vero, l'introduzione dei "fattori unitari" appesantisce un po' il procedimento, io di solito preferisco sostituire direttamente l'unita' equivalente a quella data, cioe' ad esempio : $50 (km)/h = 50*(1000m)/(3600s) = ....$, con un risparmio di scrittura.
Ma ad ogni modo, specie quando si e' all'inizio di questi piccoli rompicapo, l'uso dei fattori unitari e' impeccabile e sicuro.
A dire il vero, l'introduzione dei "fattori unitari" appesantisce un po' il procedimento, io di solito preferisco sostituire direttamente l'unita' equivalente a quella data, cioe' ad esempio : $50 (km)/h = 50*(1000m)/(3600s) = ....$, con un risparmio di scrittura.
Ma ad ogni modo, specie quando si e' all'inizio di questi piccoli rompicapo, l'uso dei fattori unitari e' impeccabile e sicuro.
Infatti, hai compreso perfettamente...
Questo e' argomento del primo capitolo, sono all'inizio del percorsi di Fisica 1, e' importante capire come impostare questi rompicapo, specialmente per uno come me che lavora e studia e non ha il tempo per seguire le lezioni in facolta'!
Questo e' argomento del primo capitolo, sono all'inizio del percorsi di Fisica 1, e' importante capire come impostare questi rompicapo, specialmente per uno come me che lavora e studia e non ha il tempo per seguire le lezioni in facolta'!

Ti capisco e mi complimento con te. Se come penso hai 22 anni, lavori e studi, sei encomiabile!
Auguri, forza e coraggio... ce la farai!
"navigatore":
Ti capisco e mi complimento con te. Se come penso hai 22 anni, lavori e studi, sei encomiabile!
Ho qualche anno in più di 22, il numero 90 del nik, era per un motivo di omonimia! Comunque ti ringrazio per l'incoraggiamento e ti ringrazio per gli aiuti che mi hai dato, per me sarà un immenso piacere ascoltare altri tuoi consigli in merito alla Fisica,

/ot
cosa studi bad?
cosa studi bad?
"Kashaman":
/ot
cosa studi bad?
Studio Ingegneria Industriale, ma faccio tutto da solo in quanto non posso frequentare!

Pensa che la mia piccolina di 1 anno delle volte mi strappa libri e fogli di appunti,

Bad, scusa se ti ho scambiato per un ragazzino, per via del 90...
Ma se hai famiglia, lavori per portarla avanti, e studi la sera con la bimba in braccio che ti strappa i fogli...sei doppiamente encomiabile, caspita! Io non ce l'avrei fatta, gli studi di Ingegneria sono duri...
No preoccuparti, la bimba ti strappa i fogli per puro desiderio di imparare, credimi ! Vuole battere il papa' .
Ma se hai famiglia, lavori per portarla avanti, e studi la sera con la bimba in braccio che ti strappa i fogli...sei doppiamente encomiabile, caspita! Io non ce l'avrei fatta, gli studi di Ingegneria sono duri...
No preoccuparti, la bimba ti strappa i fogli per puro desiderio di imparare, credimi ! Vuole battere il papa' .
"navigatore":
Bad, scusa se ti ho scambiato per un ragazzino, per via del 90...
Non ti preoccupare, pensa che anche le persone che mi vedono, mi danno anni in meno, meglio così

Esercizio 1
Un' automobile ha un'accellerazione di $10$ miglia $ h^-1s^-1 $. Qual è la sua accellerazione in $ m/s^2 $
Un' automobile ha un'accellerazione di $10$ miglia $ h^-1s^-1 $. Qual è la sua accellerazione in $ m/s^2 $