[EX] Corpo ruotante, tensione del filo, reazione vincolare

Una sbarra di lunghezza l pari 0.5 metri di massa 1 kg è incernierata intorno ad un suo estremo. Un filo orizzontale fissato a l/2 fa sì che essa ruoti a velocità angolare costante pari a 5 rad/s intorno ad un asse verticale con angolo pari a 15°. Determinare la tensione del filo e la reazione vincolare agente all'estremità incernierata.
Allora abbiamo un corpo rigido che ruora, quindi $\vec M_O = (d \vec b_O) / dt$ rispetto al polo O, che sarebbe l'origine.
Ora bisogna proiettare lungo l'asse di rotazione? perchè so che $M_a^((e)) = I_a\ \dot omega$?
Mi potete indirizzare? farmi capire cosa guardare?
Grazie mille
Risposte
Smaug, puoi anche fare l'integrale della forza centrifuga lungo l'asta.
Non devi usare per forza sempre le stesse 2 formule.
Così intanto trovi la forza centrifuga totale.
Poi devi trovare come è ripartita tra la corda e il perno.
"Quinzio":
Smaug, puoi anche fare l'integrale della forza centrifuga lungo l'asta.
Quinzio hai perfettamente ragione, solo facendo esercizi in più modi, si impara davvero, però io vorrei capire prima come risolverlo con quelle due formule, poi ci provo nell'altro modo!

Non te ne fai nulla di quelle formule.
La sbarra gira a $v$ costante, quindi non ti serve calcolare il momento angolare, ecc...
Piuttosto dovresti calcolare la coppia che esercita la forza centrifuga prendendo come fulcro il perno in basso.
La sbarra gira a $v$ costante, quindi non ti serve calcolare il momento angolare, ecc...
Piuttosto dovresti calcolare la coppia che esercita la forza centrifuga prendendo come fulcro il perno in basso.