Esercizio sul magnetismo

Sk_Anonymous

un elettrone di massa m, carica e e velocità trascurabile entra in una regione compresa tra due piastre tenute a una differenza di potenziale V e a distanza d, e si dirige inizialmente verso il piatto superiore. Un campo magnetico uniforme di intensità B è normale al piano della figura. Calcolare il minimo valore di B che permette all'elettrone di evitare l'impatto contro il piatto superiore.

energia cinetica dell'elettrone: $K=1/2mv^2=eV$
da cui velocità: $v=sqrt((2eV)/m)
la forza di Lorenz deve essere tale che la particella abbia una deflessione con $r $F_B=evBsin(pi/2)$ e $F=(mv^2)/d
$F_B>=F rArr eB>=(msqrt((2eV)/m))/d rArr B>=sqrt((2mV)/(ed^2))

va bene così? perchè il libro dà una soluzione leggermente diversa...

Risposte
cavallipurosangue
Non credo che quando dice che il potenziale viene mantenuto a V intenda dire che all'interno delle piastre è costante e pari a V, infatti la differenza tra le piastre è costante nel tempo, ma non muovendosi da una piastra verso l'altra; anzi aumente linearmante con la distanza, cosa che puoi verificare facilmente ricordando quanto vale il campo elettrico generato da questa configurazione del sistema. Ciao

Sk_Anonymous
il modo in cui sono disposte le piastre mi ricorda il condensatore a facce piane e parallele, nel quale il campo elettrico è costante e uniforme, da cui il potenziale... almeno spero

cavallipurosangue
Il potenziale....Continua...

Marco831
Campo eletrico costante significa potenziale che cresce linearmente.

Ricordati la relazione differenziale tra E e V!

Sk_Anonymous
stai parlando di $vecE=-nablaV$?

Sk_Anonymous
avete ragione... :-) stavo per dire che il potenziale era costante come il campo! invece, nel caso del condensatore, è proprio all'interno che varia in proporzione alla distanza tra le armature

Sk_Anonymous
sbaglio o considerare diversa energia potenziale in ogni punto della traiettoria della particella mi darebbe un moto non uniforme?

cavallipurosangue
Significa infatti che man mano che la carica si sposta lungo le linee del campo accelera; cmq il tuo ragionamento mi sembra corretto, solo che devi sostituire a V la sua dipendenza dalla posizione, non so se si capisce...

Sk_Anonymous
ho capito... v avrebbe un'espressione del tipo
$V(x)=sigma/epsilon_0x$, anche se temo che così il problema diverrebbe abbastanza complicato... :-(

Sk_Anonymous
ragazzi... sapete dove posso trovare qualche esercizio di fisica 2(elettrodinamica)?

cavallipurosangue
Scusa ma il tuo libro che risultato riporta...? Perchè dici difficile?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.