Esercizio su corona sferica carica

luiginapoli47
Una corona sferica di raggi R1 e R2 contiene una carica Q distribuita in modo non omogeneo all'interno del suo volume secondo una densità di carica ρ(r)=(A/r2)e-r/B con B=R2. Calcolare il valore di A. Calcolare il campo elettrico in tutto lo spazio. Calcolare la differenza di potenziale tra un punto a distanza R1/2 dal centro e un punto a distanza 2R2 dal centro. (Q=7 nC, R1=1 mm, R2=3mm)

per trovarmi il valore di A basta che pongo $Q=\int_(R_1)^(R_2)\rho(r)dv$ ??

Risposte
RenzoDF
Certo, anche se la forma non è proprio corretta con quegli estremi, ma non capisco

"Luiginapoli47":
... una densità di carica ρ(r)=(A/r2)e-r/B ...

:?:

luiginapoli47
scusami nel copiare la traccia ho dimenticato di scrivere le formule in modo corretto $\rho(r)=(A/r^2)e^(-r/B)$

RenzoDF
Ok, ora non ti resta che integrare per poi determinare A.

luiginapoli47
ho fatto l'integrazione e dovrebbe uscire $A=(QR_2)/(4\pi) e^((R_1+R_2)/R_2)/(e-e^(R_1/R_2)$
spero che sia il risultato giusto!!

RenzoDF
Puoi postare in dettaglio cosa vai a integrare?

luiginapoli47
pongo $Q=A\int_(R_1)^(R_2)e^(-r/B)dr$ in quanto il $dv$ lo scrivo come $4\pir^2dr$

RenzoDF
Aggiunto quel $4\pi$ che ti sei dimenticato di indicare ok, ma non capisco come tu abbia ottenuto quel risultato finale a partire da quell'integrale.

luiginapoli47
Ho riprovato e mi esce cosi ti scrivo i passaggi allora:
$ Q=A4\pi\int_(R_1)^(R_2) e^(-r/B)dr$
adesso ponendo $x=1/br$
$Q=A4\pi\int_(R_1/B)^(R_2/B)e^(-x)Bdx$
risolvendo l'integrale e sostituendo $B=R_2$
$Q=A4\piB(e^(-R_1/R_2)-e^(-1))$
$A=Q/(4\piB(e^(-R_1/R_2)-e^(-1)))$

RenzoDF
:smt023

luiginapoli47
perfetto per quanto riguarda il campo risulta che per
$r $R_1 $r>R_2$ $E=Q/(4\pi\epsilon_0r^2)$

RenzoDF
"Luiginapoli47":
... perchè ci troviamo all'interno di un conduttore....

Conduttore. :?: :roll:

luiginapoli47
scusami ora modifico che ho sbagliato, perdonami!!

luiginapoli47
comunque sono giusti??

RenzoDF
Cavità ed esterno ok.
Ma per il volume interno mi sembra manchi un B.

luiginapoli47
sisi giusto scusami mi era sfuggito durate i passaggio

luiginapoli47
per il potenziale mi basta sviluppare i diversi integrali in base a i campi nelle rispettive zone e dovrei avere il risultato

RenzoDF
Per la differenza di potenziale, dovrai integrare il campo elettrico lungo un percorso [nota]Che, ovviamente, per convenienza, sarà quello radiale.[/nota] che colleghi i due punti, considerando ovviamente i diversi campi nelle zone attraversate.

NB Non confondere il "potenziale", con la "differenza di potenziale". :wink:

luiginapoli47
quindi gli integrali da risolvere sono due perchè tra $R_1$ e $R_1/2$ il campo e nullo.

$-\int_(R_1)^(R_2) (AR_2)/(\epsilon_0r^2)(e^(-R_1/R_2)-e^(-r/R^2))dr-\int_(R_2)^(2R_2) Q/(4\pi\epsilon_0r^2)dr$

RenzoDF
Sì, gli integrali sono quei due, ma senza quel segno meno, visto che ti è richiesta la differenza di potenziale fra il punto interno, $V(r_i)$ e quello esterno $V(r_e)$.

luiginapoli47
ah okok perfetto quindi basta risolvere questi due integrali senza segno negativo e ho la differenza di potenziale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.