Esercizio su compton

satellitea30
Un fotone di lunghezza d'onda 0,066 À urta contro un elettrone in quiete e viene diffuso con un angolo di 60°. Calcola la lunghezza d'onda del fotone diffuso e la quantità di moto dell’elettrone dopo l'urto.
[0,078 À; 9,4 - 10 kg - m/s]

Salve a tutti vi propongo la mia risoluzione del problema perchè il risultato non torna precisamente:

allora prima di tutto ho portato la lunghezza d'onda incidente in m e mi viene $6,6*10^-12$m

poi ho trovato la variazione della lunghezza d'onda del fotone incidente dopo l'urto:

$Δλ=2,43*10^-12(1-cos(60))=1,22*10^-12m$

quindi mi sono trovato la nuova lunghezza d'onda del fotone dopo l'impatto:

$λ'=λ+Δλ=7.82*10^-12m$ che poi sarebbero 0.078À ... quindi il primo risultato mi viene :wink:

per quanto riguarda la quantità di moto ho prima trovato l'energia cinetica dell'elettrone dopo l'urto sfruttando la conservazione dell'energia ho fatto :

$K=hc(1/λ-1/(λ'))=4,69*10^-15j$

ora sapendo che $K=1/2 m_ev_e^2$

ho isolato la velocità e mi viene $1,01*10^8m/s$

poi ho trovato la quantità di moto facendo massa elettrone per velocità:

$m_e*v_e=9.2*10^-23 kg*m/s$

allora il risultato della quantità di moto si avvicina molto al risultato del libro . il mio dubbio è che la velocità dell' elettrone avendo raggiunto una velocità relativistica forse dovrei usare un altra formula per la quantità di moto , ho provato anche a ugualiare k all'energia cinetica relativistica con la formula $m_0c^2(γ-1)$ ma isolando la velocità da li e moltiplicandola per la massa dell'elettrone mi viene un numero molto diverso dal risultato del libro

Risposte
Shackle
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... n#p8417474

Quella sopra è una delle tante discussioni sull’effetto Compton, dacci un’occhiata, compreso il link

satellitea30
Si ho letto attentamente il problema che mi hai linkato e ti ringrazio, quindi fa riferimento alla parte finale in cui trovata l'energia cinetica la devo uguagliare a quella dell'energia cinetica relativistica ma come ho scritto l'ho provato ma non torna il risultato

RenzoDF
Quale sarebbe il risultato ufficiale?

Io direi

$p=\frac{\sqrt{E_k^2+2mc^2E_k}}{c}\approx 9.375 \cdot 10^(-23)\ \text{kg m/s}$

satellitea30
Mi correggo avevate ragione di ora ho ricalcolato la velocità con la forma relativistica , ma sbagliavo perché continuavo a calcolare la quantità di moto con la formula classica m*v . Invece andava usata quest'ultima che mi avete suggerito. Un grande ringraziamento a tutti ora è più chiaro :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.