Esercizio selettore di velocità

sici_90
Ciao ragazzi,
era da parecchio che non scrivevo,ma consulto questo forum molto spesso!
Allora vorrei proporvi un esercizio che mi è capitato.
Allora è un tipico esercizio su un selettore di velocità.
un condensatore tra le cui armature vi è un campo elettrico di intensità E(diretto verso il basso), immerso in un campo magnetico (immaginatelo entrante nello schermo). un elettrone entra all'interno del condensatore e si chiede di trovare modulo direzione e verso del campo elettrico necessari affinchè l'elettrone si muova su una traiettoria rettilinea.
sono assegnati il raggio della traiettoria e il campo magnetico.

Allora direi : noti raggio e campo magnetico posso calcolare la velocità dell'elettrone. Una volta calcolata la velocità posso facilmente calcolare l'intensità del campo elettrico. Concordate?
però il testo chiede un'altra cosa: calcolare l'energia cinetica dell'elettrone in presenza e in assenza del campo elettrico.
Sapreste darmi una mano su quest ultimo quesito?
Grazie a tutti !

Risposte
stormy1
se all'inizio sono presenti entrambi i campi l'elettrone si muove di moto rettilineo uniforme; se istantaneamente sparisce il campo elettrico l'elettrone si muove di moto circolare uniforme e quindi il modulo della sua velocità non cambia
quindi non cambia neanche la sua energia cinetica

osserverei che se all'inizio il campo elettrico è assente, per ottenere il moto rettilineo uniforme c'è bisogno di un bel colpo d'occhio per farlo "apparire" nel momento giusto :-D

RenzoDF
"sici_90":
... sono assegnati il raggio della traiettoria

Di quale traiettoria?

stormy1
"RenzoDF":
Di quale traiettoria?

in presenza del solo campo magnetico l'elettrone si muove di moto circolare uniforme

RenzoDF
Comunque Ok, credevo che il campo fosse presente solo all'interno del condensatore. :) ... ma allora dobbiamo sapere di più sulla geometria del problema ... ipotizzando una "conveniente entrata", ovviamente, basterà annullare Lorentz.

stormy1
la situazione è quella classica del selettore di velocità
se ho capito bene,lui conosce $r$ e $B$
quindi,dalla formula $evB=m_ev^2/r$ si è calcolato $v$
poi,la forza elettrostatica annulla quella di Lorentz quando $eE=evB$,cioè $E=vB$

RenzoDF
"stormy":

Ok, anche questo non l'avevo letto :smt023 ... ma a proposito della forza di Lorentz, non è comprensiva dell'azione di entrambi i campi?

stormy1
"RenzoDF":
ma a proposito della forza di Lorentz, non è comprensiva dell'azione di entrambi i campi?

ho controllato su wikipedia : la cosa è controversa
però a parte la definizione la sostanza non cambia ,nel senso che le forze che si contrappongono sono comunque $eE$ e $evB$

RenzoDF
"stormy":
... la cosa è controversa... la sostanza non cambia ...

Hai ragione è controversa, era solo una mia curiosità ... ho trovato anch'io diverse versioni ma sembra che una prevalga
https://s3.amazonaws.com/edx-textbooks/ ... apter8.pdf
https://indico.cern.ch/event/317006/mat ... ides/1.pdf
http://www.pma.caltech.edu/Courses/ph13 ... 01.2.K.pdf

attendiamo il contibuto di qualche altro lettore.

sici_90
se ho capito bene,lui conosce r e B
quindi,dalla formula evB=mev2r si è calcolato v
poi,la forza elettrostatica annulla quella di Lorentz quando eE=evB,cioè E=vB

Grazie per le risposte; si , confermo che è il procedimento che ho usato.

ma a proposito della forza di Lorentz, non è comprensiva dell'azione di entrambi i campi?

Invece potreste spiegarmi questa affermazione?
io in pratica so solo che un a carica che si muove con velocità $v$ in un campo magnetico di induzione $B$ è soggetta ad una forza che è la forza di Lorentz .

stormy1
"sici_90":
Invece potreste spiegarmi questa affermazione?
io in pratica so solo che un a carica che si muove con velocità v in un campo magnetico di induzione B è soggetta ad una forza che è la forza di Lorentz .

anche io l'ho sempre intesa così,ma a quanto pare c'è una scuola di pensiero che definisce forza di lorentz l'azione congiunta del campo elettrico e magnetico
ma non preoccuparti ,in sostanza non cambia niente ,potremmo chiamare $vecF=qvecv times vec B$ anche $Ignazio$

sici_90
Okok, Grazie mille!

RenzoDF
"stormy":
... in sostanza non cambia niente ,potremmo chiamare $vecF=qvecv times vec B$ anche $Ignazio$

Non esageriamo :D , comunque stormy hai ragione tu. :smt023
La forza di Lorentz è solo quella, la nuova "corrente di pensiero" che poi tanto nuova non è , abbreviando, va a chiamare legge di Lorentz quella che dovrebbe essere correttamente indicata come legge di Coulomb-Lorentz.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.