Esercizio scintillatori

itisscience
in uno spettrometro di 70cm si hanno i decadimenti dei kaoni in $ K^+,K^- $ e in $ K_s,K_L $ rivelati da scintillatori che sono a 5cm fuori dallo spettrometro (quindi a 75cm).
inoltre $ K_s->\pi^+\pi^- $ e $ K^+->\mu^+ $ .
per vedere se si possono identificare i due canali di decadimento identificando i $ \mu^+ $ e $ \pi^+ $ per differenza di energia rilasciata, l'esercizio viene svolto così:
$ (dE_μ)/dx ~ Kz_μ^2/\beta_\mu^2 $ e $ (dE_\pi)/dx ~ Kz_\pi^2/\beta_\pi^2 $ . ora non capisco perchè:
$ (dE)_\pi/dx=(dE_\mu)/dx \cdot ((\beta_\mu)/(\beta_\pi))^2 $

e non capisco neanche perchè si dica che dato che per poter essere rivelate le 2 particelle devono poter uscire dallo spettrometro, il raggio di curvatura deve essere > di 75/2cm = 37.5cm.
cioè perchè si divide per due?

Risposte
Lampo1089
1. banalmente è il rapporto delle due relazioni essendo le cariche in modulo unitarie
2. eg se il raggio di curvatura fosse 10cm, che traiettoria percorrerebbe la carica nello spettrometro?

itisscience
relativamente alla prima domanda, ho ottenuto $ (ΔE_\pi)/(ΔE_\mu)=1.205 $ e qui il commento che viene fatto è che la differenza tra i due rilasci energetici è > al 20% ma molto vicino al 20%.
non ho capito quale calcolo/ragionamento viene fatto per dirlo

per la seconda domanda, mi era sfuggito che 75cm fosse il diametro dello spettrometro
quindi per rispondere alla tua domanda, 20? :lol:

Lampo1089
per la seconda domanda, mi era sfuggito che 75cm fosse il diametro dello spettrometro
quindi per rispondere alla tua domanda, 20? :lol:

Perdonami, ma che risposta è? Per farti ragionare, ti chiedo qual è una traiettoria, e rispondi con un numero?
Dubito che 75cm sia il diametro dello spettrometro, dato il testo e il risultato riportato

itisscience
effettivamente, una particella viene rivelata se ha ρ > della metà del raggio dello spettrometro. ma non capisco il motivo :(

nello spettrometro è presente un campo magnetico quindi direi una traiettoria a spirale?

Lampo1089
Esatto, quindi se disegni la traiettoria nel piano trasverso si tratta di un arco di circonferenza.

Affinché la particella entri nello scintillatore, il raggio di curvatura deve essere superiore a 37.50cm, per valori inferiori spiraleggia all'interno dello spettrometro.

itisscience
capito grazie!! invece

"itisscience":
relativamente alla prima domanda, ho ottenuto $ (ΔE_\pi)/(ΔE_\mu)=1.205 $ e qui il commento che viene fatto è che la differenza tra i due rilasci energetici è > al 20% ma molto vicino al 20%.
non ho capito quale calcolo/ragionamento viene fatto per dirlo

?
cioè temo di non capire cosa significhi il fatto che il rapporto tra i due rilasci energetici venga 1.2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.