Esercizio resistenze
Due resistenze rispettivamente di 4 e 8 ohm vengono collocate in parallelo ad una batteria da 12V,diresistenze interna 3 ohm.Calcolare i valori della corrente che fluisce in entrambe le resistenze.
Non riesco a capire a cosa mi serve la resistenza interna?qualcuno mi può spiegare?
per svolgerlo non basta che dalla formula $V=Ri$ mi trovo le varie i cambiando il valore della resistenza?
Non riesco a capire a cosa mi serve la resistenza interna?qualcuno mi può spiegare?
per svolgerlo non basta che dalla formula $V=Ri$ mi trovo le varie i cambiando il valore della resistenza?
Risposte
grazie....ora mi è chiaro...la ICOMP viene 2,1
poi basta che divido per 3 e trovo la i nella resistenza di 4,poi il risultato lo raddoppio e trovo quella in 8...
con il sistema non riesco a fare uscire i risultati...
poi basta che divido per 3 e trovo la i nella resistenza di 4,poi il risultato lo raddoppio e trovo quella in 8...
"marktrix":
grazie....ora mi è chiaro...la ICOMP viene 2,1
ti ricordo che il sistema che ti ho suggerito e' quello 'rozzo', non utilizzabile in tutte le occasioni e forse nemmeno troppo 'elegante'.
ti consiglio di approfondire i motivi per cui non riesci a risolvere il problema mediante il sistema di equazioni (che e' il metodo piu' generale e che si dovrebbe saper padroneggiare).
saluti
Il disegno fatto sopra del circuito è giusto.
Detto questo c'è la serie tra la resistenza interna Ri e il parallelo R1//R2
Dando per scontato che sai calcolare esplicitamente il parallelo hai Rtot=Ri+(R1//R2)
Questa la sai calcolare suppongo.
A questo punto è come avere l'alimentatore attaccato ad una sola resistenza che vale Rtot.
La corrente vale i=V/Rtot, e riferendomi al disegno in questione è la corrente che passa sui rami che dall'alimentatore vanno fino ai due nodi dove inizia il parallelo.
A questo punto una parte di i va su R1 e una parte su R2.
Chiamale i1 e i2
Le ottieni dal sistema
i=i1+i2
i1R1=i2R2
La prima equazione è la continuità della carica
La seconda deriva dal fatto che il salto di tensione è lo stesso se calcolato passando per R1 o per R2.
Ciao
P.
Detto questo c'è la serie tra la resistenza interna Ri e il parallelo R1//R2
Dando per scontato che sai calcolare esplicitamente il parallelo hai Rtot=Ri+(R1//R2)
Questa la sai calcolare suppongo.
A questo punto è come avere l'alimentatore attaccato ad una sola resistenza che vale Rtot.
La corrente vale i=V/Rtot, e riferendomi al disegno in questione è la corrente che passa sui rami che dall'alimentatore vanno fino ai due nodi dove inizia il parallelo.
A questo punto una parte di i va su R1 e una parte su R2.
Chiamale i1 e i2
Le ottieni dal sistema
i=i1+i2
i1R1=i2R2
La prima equazione è la continuità della carica
La seconda deriva dal fatto che il salto di tensione è lo stesso se calcolato passando per R1 o per R2.
Ciao
P.
Grazie mille...