Esercizio in Preparazione Esame

katablago
Sapete aiutarmi a svolgere questo esercizio?

Si consideri un circuito con corrente regolabile in cui c'è una spira con N=20 avvolgimenti circolari, di raggio R=0.10 m.
Al suo centro viene posta una piccola bussola e il piano della spira viene orientato in direzione parallela alla direzione del campo magnetico terrestre locale Bt.
Inizialmente non c'è corrente nella spira e l'ago della bussola, che può ruotare senza attrito e possiede un momento di dipolo magnetico M, si orienta nella direzione di Bt.
Successivamente si fa circolare corrente e si osserva che quando la corrente nella spira è impostata al valore i= 0.30 A, l'ago della bussola si orienta a 36° rispetto alla direzione di Bt.
Calcolare
1) il modulo del campo magnetico terrestre Bt (Bt= )
Successivamente la corrente viene spenta e l'ago della bussola si mette immediatamente a ruotare per ritornare alla posizione iniziale. Sapendo che all'istante iniziale il momento meccanico che fa ruotare l'ago vale tau = 5.5 x 10^-8 Nm, calcolare
2) il momento di dipolo magnetico M dell'ago (M= )
3) il lavoro eseguito dalle forze magnetiche del campo terrestre per riallineare nuovamente l'ago con la direzione Bt (W= )

Risposte
RenzoDF
Io comincerei con un disegno della geometria del problema[nota]Notando uno "strano" orientamento del piano, ti chiedo se è possibile vedere una immagine del testo originale del problema.[/nota], se ti va di postarlo, poi andiamo avanti.

BTW Giusto una precisazione terminologica: è l'avvolgimento che è formato da più spire, non l'inverso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.