Esercizio fisica università

viper19920
Salve, vi scrivo poiché nell ultimo punto non mi trovo con il risultato proposto , invece di 2,5 m al s quadrato mi viene 2,9.
La traccia dice che un punto materiale si muove su di una circonferenza di raggio R con legge oraria $ vartheta (t) $ = 6 t^3 ( dove theta é espresso in radianti e t in secondi). Determinare :
A) il modulo della velocità tangenziale nell'istante in cui l''accelerazione tangenziale é uguale a quella centripeta;
B) il modulo dell'accelerazione totale nell'istante in cui l'accelerazione tangenziale é uguale a quella centripeta.
R= 12 cm che ho convertito in metri = 0,12

Allora io ho trovato prima la vel angolare = 18 t^2, dopodiché l'accelerazione angolare uguale a 36t.
Accelerazione tangenziale(t) = 36tR
Accelerazione centripeta(t)= 324t^4R
Poi ho uguagliato Ac e At per trovarmi l'istante t in cui sono uguali = 0,48 s
Dopodiché modulo di v(t) = 0,50 m/s e qui mi trovo.
Poi modulo di a = alla radice quadra della somma dei quadrati di ac e at in funzione di t(0,48s) ma mi trovo 2,9 m/s^2 anziché 2,5 . Ho fatto tutto sotto radice (36x0,48x0,12)^2+(324 x (0,48)^4 x 0,12)^2 sotto radice .... scusate ma sto scrivendo da ipad e quindi non ho usato formule. Grazie a chi mi spiega dove sbaglio

Risposte
professorkappa
Mi sembra sbagliato il risultato del testo, oppure hai fatto i conti male con la calcolatrice, il procedimento e' corretto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.