Esercizio fisica, cinematica su moti misti

malilombala
Salve, ho un problema con questo esercizio di fisica, se qualcuno mi riuscisse ad aiutare mi farebbe davvero un grande favore.

Due amici, A e B, si trovano sulla riva di un fiume largo d = 500 m e vogliono raggiungere un punto P che si trova di fronte sull’altra riva.
A decide di nuotare in una direzione inclinata di un angolo θ rispetto alla perpendicolare alla linea di sponda, in modo che, per effetto della corrente, il suo moto risulti esattamente perpendicolare alla sponda stessa.
B decide di attraversare il fiume nuotando in direzione perpendicolare alla linea di sponda e poi raggiungere a piedi il punto voluto camminando sull’altra riva.
La velocità dei due amici quando nuotano in acqua ferma è vA = vB = 2.5 km/h, B cammina alla velocità vt = 4km/h e la velocità della corrente è vc = 1 km/h.
Determinare a) il valore dell’angolo θ e b) quale dei due amici impiega un tempo minore.

Risposte
ingres
Cosa hai già provato a fare come tentativo di soluzione?

malilombala
Ciao, per trovare il valore dell’angolo ho provato a considerare la velocità relative dell’amico A, considerando anche la corrente, ma non mi era venuto come il risultato, e sinceramente non saprei come fare, infatti ho chiesto aiuto.
Diciamo che purtroppo fisica non è il mio forte, in questo momento sono fuori casa e non ho dietro la soluzione che avevo provato ad adottare.
Scusa per il disagio e grazie se proverai ad aiutarmi.

ingres
Per andare dritti A dovrà tenere un angolo rispetto alla verticale alla riva tale che la sua velocità composta con quella di trascinamento della corrente risulti complessivamente perpendicolare alla riva.
Se disegni le velocità avrai un triangolo rettangolo dove l'ipotenusa è $v_A$ e un cateto è $v_C$. A questo punto è facile determinare l'angolo $theta$ e l'altro cateto perpendicolare alla riva, che rappresenta la velocità di attraversamento effettiva del fiume e che ti permette di determinare il tempo di A.
Per B il tempo di attraversamento del fiume è dato da $t_B'=d/v_B$, ma a questo si deve aggiungere il tempo necessario per tornare a piedi indietro, poichè è stato trascinato a valle di una distanza pari a $v_C*t_B'$

malilombala
Grazie mille per la disponibilità, dopo proverò a rifarlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.