Esercizio elettrostatica

pianista1
Vorrei proporvi un esercizio che ho dovuto risolvere all'esame di Fisica 1,per confrontare le risposte con voi!
Il testo è il seguente:

"L'area grigia di ciascuna figura rappresenta il volume di solidi ottenuti con la rotazione di queste figure piane (in pratica abbiamo 2 sfere cave e 2 cilindri cavi).
Questi solidi sono di metallo conduttore,al quale è stata conferita una carica +Q. Nei casi A,B e D abbiamo anche la presenza di eventuali ulteriori cariche (vedi figura).
Dire per ogni caso A,B,C,D se le affermazioni sono vere o false:

1) Il campo elettrico nel punto 1 è nullo.
2) Il campo elettrico nel punto 2 è nullo.
3) La carica totale sulla superficie esterna è +Q.

Vi ringrazio in anticipo!!

Risposte
Maurizio Zani
Comincia a scrivere come risolveresti tu il problema, e poi confrontiamo...

pianista1
Nella prima domanda, secondo me la risposta è VERO in tutti e quattro i casi.....
Dal momento che si tratta di conduttori, il campo elettrico deve essere nullo al loro interno!

Maurizio Zani
Sarebbe così colo se non ci fosse una carica all'interno...

pianista1
Io ho pensato che,a causa della presenza di quella carica interna,il conduttore si polarizzasse,andando così a neutralizzare quella carica e il relativo campo elettrico... E' sbagliato come ragionamento? :(

Maurizio Zani
La presenza della carica interna induce una carica uguale e contraria sulla superficie interna del conduttore (induziona completa), e tra le due cariche vi è un campo elettrico

pianista1
Ho capito... Quindi nei casi A e B all'interno del conduttore abbiamo un campo elettrico.

Per quanto riguarda la seconda domanda, all'interno del volume metallico non applico lo stesso ragionamento però..... Perchè nei conduttori le cariche si dispongono in superficie,giusto?

Maurizio Zani
Nella parte solida (grigia nelle tue figure) di un conduttore il campo in elettrostatica è sempre nullo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.