Esercizio elettrostatica

anto_zoolander
Ciao!

Ho il seguente problema

date tre lastre conduttrici e parallele, di area $A$ e spessore $delta$ trascurabile, sono poste in $x=0, x=d, x=2d$ rispettivamente. La lastra in $x=0$ è collegata a terra e le altre due lastre hanno carica $+Q$.
Si considerino valide le condizioni di simmetria piana.

$a)$ trovare le distribuzioni di carica sulle lastre
$b)$ determinare il campo e il potenziale elettrostatico in tutti i punti dello spazio

Non ho idea di come cominciare, perché non ho capito(in generale) come comportarmi con un corpo messo a terra: vorrei un consiglio su come cominciare così da ragionarci su.

Risposte
Quinzio
Ti scrivo solo quella che puo' essere la mia idea, perche' in effetti neanche io ho mai affrontato un esercizio cosi'.
La lastra collegata a terra si puo' considerare a potenziale zero e la terra e' come se fosse un serbatoio infinito di cariche. quindi la lastra a terra puo' caricarsi di cariche a piacere.
Detto questo direi che la lastra si carica a -2Q, in modo da bilanciare e "schermare" la altre due lastre cariche.
Da qui, si calcola campo elettrico e potenziale, considerando zero il potenziale della terra.

Tutto da confermare, ripeto.

anto_zoolander
Ciao Quinzio!

Allora partiamo dal fatto che ho preso questo esercizio a titolo d'esempio per chiarirmi alcuni dubbi(erroneamente perchè è un testo di esame senza soluzione), quindi prima pongo una domanda in merito ad una cosa che hai scritto:

"Quinzio":
La lastra collegata a terra si puo' considerare a potenziale zero

quando ci sono due conduttori $C_1,C_2$ posso considerare il potenziale totale $V=V_1+V_2$ dato dalla somma dei potenziali di ciascuno dei due conduttori. Posso calcolare $V(C_1)$ e $V(C_2)$ sulla superficie dei due conduttori e se questi sono diversi avremo una differenza di potenziale $DeltaV=V(C_2)-V(C_1)$ che si traduce nel fluire delle cariche da una parte all'altra.

Se vogliamo una situazione di equilibrio deve essere $V$ costante ovvero $V(C_2)=V(C_1)$ e quindi

$V_1(C_2)+V_2(C_2)=V_1(C_1)+V_2(C_1) <=> DeltaV_1+DeltaV_2=0$

pertanto all'equilibrio il potenziale sulle superfici dei due conduttori deve essere lo stesso: è giusto quanto detto?

Quinzio
Non ho capito. I due conduttori si toccano o no ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.