Esercizio di fisica che non mi e' mai capitato

Polis2
Devo risolvere questo esercizio di fisica . Mi viene richiesto di trovare l'angolo della visuale del pilota sul bersaglio e la perpendicolare dell'aereo . Ho risolto altri problemi simili pero' trovare l'angolo mai.
Mi viene in mente di trovare la risultante tra due vettori uno h=6000 m ( la verticale ) e la velocità di 400 km/h( orizzontale ) . Pero' poi mi perdo.
Esercizio:

Un aereo vola con velocità' costante di 400 km/h ad una quota di 6000 m .
Al momento in cui il pilota sgancia le bombe , quale deve essere l'angolo tra la verticale e la visuale
Che congiunge il pilota con il bersaglio affinché il bersaglio sia colpito ?

Risposte
minomic
Ciao, se ho capito bene il testo è un caso di moto semi-parabolico. Tu ti devi chiedere quanto tempo impiega la bomba a percorrere i $6000 m$ in verticale e quindi a toccare terra. Poi trovi quanto spazio "orizzontale" percorre in questo tempo. Infine trovi l'angolo notando che puoi construire un triangolo rettangolo con un cateto pari a $6000 m$ e l'altro cateto pari a questo spazio orizzontale.

Polis2
Grazie per avermi dato delle indicazioni.

Possiamo dire che il moto semiparabolico si puo' risolvere con queste due formule .

X = v*t

Y = 1/2 * g * t^2

Ho posto. 6000m = 1/2 * ( 9.81 m/s^2) * t^2 mi ricavo. t = 25 s
La bomba per toccare terra impiega 25 secondi.

Lo spazio s = v*t ----->. S = 111.1 m/s * 25 s = 2777.5 m

A questo punto devo trovarmi la risultante .

R = sqr ( 6000 ) ^ 2 + ( 2777.5 ) ^2 = 6612 m pero' non sono sicuro di come sto' procedendo

Puoi cortesemente darmi un piccolo aiuto . Grazie

minomic
Ciao, facendo i calcoli il tempo mi viene $35s$ e non $25$ comunque, considerando i cateti del triangolo rettangolo puoi dire $$
\theta = \arctan \frac{s_{orizzontale}}{s_{verticale}}.
$$

Polis2
Grazie mimomic . Mi sono accorto dell' errore , non ho riportato il due del 1/2 al numeratore . Il tempo t e' uguale a 35 e non 25 .
Infatti quando ho calcolato l'arcotangente mi veniva/ fuori un angolo da 65° .

Saluti e buona Pasqua .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.