Esercizio di fisica

Salve per questo esercizio di fisica è corretto utilizzare la seguente formula per calcolare il campo richiesto? Grazie mille
$ E^2= E_1^2+E_2^2-E_1E_2cos(60°) $ con $ E_1=E_2= kq/r $ e $ r= ((8,3*10^-2)/(√3))^2 $
Risposte
Se l'angolo, fra i due vettori di ugual modulo E, non fosse di 60°, ma fosse nullo, quella relazione quanto ti fornirebbe per la risultante? 
Non capisco poi quello strano modo di scrittura per il campo.

Non capisco poi quello strano modo di scrittura per il campo.

"RenzoDF":
Se l'angolo, fra i due vettori di ugual modulo E, non fosse di 60°, ma fosse nullo, quella relazione quanto ti fornirebbe per la risultante?
$ E^2=E_1^2+E_2^2-E_1E_2 $ ?
Se E1 e E2 sono uguali ...
... avresti che E=E1; che sia possibile?

"RenzoDF":
Se E1 e E2 sono uguali ...
Ovviamente no capito l'errore e calcolato correttamente grazie mille
Spiega a tutti cosa c'era di sbagliato, per favore.

E infine puoi correggere anche la successiva relazione?
"giusmega":
... con
$ E_1=E_2= kq/r $ e $ r= ((8,3*10^-2)/(√3))^2 $
"RenzoDF":
Spiega a tutti cosa c'era di sbagliato, per favore.
Ho applicato la legge di Coulomb in un vertice le due forze sono uguali e repulsive poi ho calcolato la componente lungo l'altezza moltiplicando la forza per due e per il coseno di 30° e infine ho diviso per la carica nel vertice
Scusa ma non capisco la "divisione" finale.
La risposta che mi aspettavo era: ho usato il "teorema del coseno"[nota]Estensione del teorema di Pitagora.[/nota], ma mi sono dimenticato del fattore 2 per l'ultimo termine e ho sbagliato ad usare il segno meno[nota]Necessario per la differenza fra due vettori e non per la somma.[/nota] invece del segno più.
$E^2=E_1^2+E_2^2+2E_1E_2\cos \alpha$
con $\alpha$, in questo caso, pari a 60°.
e la relazione per il campo dovevo scriverla come
$E_1=E_2=k\ q/r^2$
con $r=L$, lato del triangolo.
La risposta che mi aspettavo era: ho usato il "teorema del coseno"[nota]Estensione del teorema di Pitagora.[/nota], ma mi sono dimenticato del fattore 2 per l'ultimo termine e ho sbagliato ad usare il segno meno[nota]Necessario per la differenza fra due vettori e non per la somma.[/nota] invece del segno più.
$E_1=E_2=k\ q/r^2$
"RenzoDF":
Scusa ma non capisco la "divisione" finale.
$E_1=E_2=k\ q/r^2$
Grazie mille ma se passo per la forza di Coulomb e poi divido per la carica non è lo stesso?