Esercizio di esame Fisica 2 su corrente all'interno di un filo
L'esercizio diceva : ( Anche qui chiedo venia se ci dovesse essere un po di confusione ma vado a memoria
) Si consideri un filo cilindrico di raggio $ r=5 cm $ all'interno del quale scorre una corrente di intensità $ I=1 A $ con numero di portatori per unita di volume $ n=8.883 * 10^27 $ e con densità di corrente $ vecJ=1.83 $ .
Trovare la velocità media di deriva $ v_d $ degli elettroni.
Io ho risolto in questo modo:
So che vale la relazione: $ I=1 A=intintvecJ * dvecs=(nqv_d)*(pir^2 *l) $ dove $ pir^2 *l $ è la superficie del filo cilindrico. Ora, da qui ho ricavato la velocità di deriva media :
$ I=1 A=(nqv_d)*(pir^2 *l)<=>v_d =1/(nqpir^2l) $
Quindi ho lasciato la velocità di deriva così espressa, dipendente dalla lunghezza l del cilindro, pensate sia corretto come procedimento oppure andava specificata la lunghezza del cilindro, se si come potevo trovarla?

Trovare la velocità media di deriva $ v_d $ degli elettroni.
Io ho risolto in questo modo:
So che vale la relazione: $ I=1 A=intintvecJ * dvecs=(nqv_d)*(pir^2 *l) $ dove $ pir^2 *l $ è la superficie del filo cilindrico. Ora, da qui ho ricavato la velocità di deriva media :
$ I=1 A=(nqv_d)*(pir^2 *l)<=>v_d =1/(nqpir^2l) $
Quindi ho lasciato la velocità di deriva così espressa, dipendente dalla lunghezza l del cilindro, pensate sia corretto come procedimento oppure andava specificata la lunghezza del cilindro, se si come potevo trovarla?
Risposte
$pir^2l$ mi pare il volume del filo, più che la superficie...
Direi che c'è una $l$ di troppo
Cavolo è vero, spero il professore sia clemente

"mgrau":
$pir^2l$ mi pare il volume del filo, più che la superficie...
Perdonami mgrau, giacché ci siamo, potresti vedere se il mio procedimento nel thread
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8#p8646698
è equivalente a quello di Quinzio? Credo siano praticamente la stessa cosa, ma giusto per avere una conferma
"tkomega":
... un filo cilindrico di raggio $ r=5 cm $ all'interno del quale scorre una corrente di intensità $ I=1 A $ ... e con densità di corrente $ vecJ=1.83 $ . ...

"tkomega":
potresti vedere se il mio procedimento nel thread
è equivalente a quello di Quinzio? Credo siano praticamente la stessa cosa, ma giusto per avere una conferma
Eh no, il tuo procedimento non va

Mi sembra che non hai troppo chiaro cosa vuol dire serie e parallelo....
Per es., quando dici
$C_(AC)=PAR(SER(C_1,C_4),SER(C_2,C_3))$
come fai a dire che $C1$ e $C4$ sono in serie? Sono su due rami diversi nel percorso da $A$ a $C$...
Per andare da $A$ a $C$ ci sono due strade, una incontra $C_4$ e $C_3$, in serie, e l'altra strada, in parallelo con la prima, incontra, in serie, $C_1$ e $C_2$,
"mgrau":
[quote="tkomega"] potresti vedere se il mio procedimento nel thread
Eh no, il tuo procedimento non va

Mi sembra che non hai troppo chiaro cosa vuol dire serie e parallelo....
Per es., quando dici
$C_(AC)=PAR(SER(C_1,C_4),SER(C_2,C_3))$
come fai a dire che $C1$ e $C4$ sono in serie? Sono su due rami diversi nel percorso da $A$ a $C$...
Per andare da $A$ a $C$ ci sono due strade, una incontra $C_4$ e $C_3$, in serie, e l'altra strada, in parallelo con la prima, incontra, in serie, $C_1$ e $C_2$,[/quote]
Non capisco, cosa intendi nel " Percorso AC " ? Potresti spiegarmi meglio? Probabilmente questso esercizio mi ha precipitato l'esame

"tkomega":
Non capisco, cosa intendi nel " Percorso AC " ?
Se cerchi qual è la capacità "vista" dai punti $A$ e $C$ cosa stai cercando?
Vuol dire che applichi una ddp fra $A$ e $C$, $V_(AC)$, e ti chiedi come si distribuiscono le cariche.
La $V_(AC)$ si suddivide su due rami: quello che passa da $C_4$ e $C_3$, e quello che passa da $C_1$ e $C_2$.
La carica su $C_4$ e $C_3$ è la stessa: sono in serie. La carica su $C_1$ e $C_2$ è la stessa: sono in serie pure loro. Quindi ora abbiamo un ramo con una capacità $C_(43)$ e un altro con capacità $C_(12)$, cha hanno ai loro capi la ddp $V_(AC)$: sono in parallelo.
"mgrau":
[quote="tkomega"]
Non capisco, cosa intendi nel " Percorso AC " ?
Se cerchi qual è la capacità "vista" dai punti $A$ e $C$ cosa stai cercando?
Vuol dire che applichi una ddp fra $A$ e $C$, $V_(AC)$, e ti chiedi come si distribuiscono le cariche.
La $V_(AC)$ si suddivide su due rami: quello che passa da $C_4$ e $C_3$, e quello che passa da $C_1$ e $C_2$.
La carica su $C_4$ e $C_3$ è la stessa: sono in serie. La carica su $C_1$ e $C_2$ è la stessa: sono in serie pure loro. Quindi ora abbiamo un ramo con una capacità $C_(43)$ e un altro con capacità $C_(12)$, cha hanno ai loro capi la ddp $V_(AC)$: sono in parallelo.[/quote]
Quindi significa che se considero la "prospettiva" AB significa che il ramo AB avraà $ DeltaV_(AB) $ ed in teoria tutti i condensatori che si troverebbero sul ramo tra il punto A e il punto B avrebbero stesso $ DeltaV $ ?
Per cui C1 ha potenziale $ V_(AB) $ mentre i rimanenti condensatori C2,C3,C4 in questo caso si troverebbero sul ramo a un potenziale diverso da quello $ V_(AB) $ che si ha sul ramo dove c'è solo C1, per cui devo prendere C2,C3,C4 in serie e infine fare il parallelo tra $ C_(C2,C3,C4) $ e $ C_1 $ ?