Esercizio di Cinematica in due dimensioni.
Buonasera,
sono ritornato con un nuovo problema,
Un'architetta di panorami sta progettando una cascata artificiale in un parco cittadino, l'acqua scorre a $1,70 m/s$ lascerà l'estremità del canale orizzontale alla cima di una parete verticale alta $h=2.35 m$ e dali cadrà in una piscina
1. Ci sarà abbastanza spazio per un passaggio pedonale
Procedo cosi, essendo che sono noti altezza e velocità, mi determino il tempo
Fisso l'origine del sistema di riferimento, nel punto in cui l'acqua lascia l'estremità del canale, per cui risulterà
$-2.35m=20m/s t-(g*t^2)/2 to (g*t^2)/2-20m/s t-2.35m=0 $
quidi risolve rispetto a $t$
ovvero mi trovo
$t_1=-0,10s$
$t_2= 4,18s$
Per la coordinata $x$, la determino in questo modo
$x=20m/st_2=83.6m$
Dove ho sbagliato ?
sono ritornato con un nuovo problema,
Un'architetta di panorami sta progettando una cascata artificiale in un parco cittadino, l'acqua scorre a $1,70 m/s$ lascerà l'estremità del canale orizzontale alla cima di una parete verticale alta $h=2.35 m$ e dali cadrà in una piscina
1. Ci sarà abbastanza spazio per un passaggio pedonale
Procedo cosi, essendo che sono noti altezza e velocità, mi determino il tempo
Fisso l'origine del sistema di riferimento, nel punto in cui l'acqua lascia l'estremità del canale, per cui risulterà
$-2.35m=20m/s t-(g*t^2)/2 to (g*t^2)/2-20m/s t-2.35m=0 $
quidi risolve rispetto a $t$
ovvero mi trovo
$t_1=-0,10s$
$t_2= 4,18s$
Per la coordinata $x$, la determino in questo modo
$x=20m/st_2=83.6m$
Dove ho sbagliato ?
Risposte
Ciao!
sarebbe opportuno conoscere la direzione di caduta dell'acqua, ma suppongo che sia parallela al suolo.
tu scrivi $-(g*t^2)/2+20t$ ma perchè $20[m/s]$ e non $1.70[m/s]$?
sarebbe opportuno conoscere la direzione di caduta dell'acqua, ma suppongo che sia parallela al suolo.
tu scrivi $-(g*t^2)/2+20t$ ma perchè $20[m/s]$ e non $1.70[m/s]$?
"galles90":
Dove ho sbagliato ?
Dove hai sbagliato non lo so, perchè non ci capisco molto. Ma il problema è semplice: abbiamo l'acqua che cade da $2.35m$, e ci mette $t = sqrt((2h)/g) = sqrt(4.7/9.8) = 0.69 s$, e nel frattempo si sposta in orizzontale di $1.7m/s * 0.69.s = 1.18m$.
Sempre che sia questo che si vuole sapere, perchè, cosa c'entra il passaggio pedonale?
@Antozoolander ... a dire la verità non lo so nemmeno io.... "P.s. A.1. mi sta distruggendo
"
In allegato c'è la foto dell'esercizo (42) con la relativa immagine pittorica.
Penso che la risposta alla mia domanda su come ricavarmi il tempo, ma l'ha data già mgrau, esatto ?

In allegato c'è la foto dell'esercizo (42) con la relativa immagine pittorica.
Penso che la risposta alla mia domanda su come ricavarmi il tempo, ma l'ha data già mgrau, esatto ?

Scusa l’equazione generica vettoriale è $vec(x)(t)=-1/2vec(g)t^2+vec(v)_0t+vec(x)_0$
Se poni $vec(x)_0=(0,2.35)$ e $vec(v)_0=(1.7,0)$...
Se poni $vec(x)_0=(0,2.35)$ e $vec(v)_0=(1.7,0)$...
ciao anto_zoolander, il mio procedimento che ho riportato nel primo messaggio per ricavarmi il tempo, è lo stesso di quello che hai riportato tu, solo che io ho messo come velocità "cosa che mi chiedo perchè ??
" $20m/s$ anzichè $1,7m/s$, tutto quì.
Comunque devo aggiustare un pò il tiro, ho l'idea un pò confuse.
Grazie

Comunque devo aggiustare un pò il tiro, ho l'idea un pò confuse.
Grazie
Si infatti, era solo li l’errore