Esercizio di Cinematica in due dimensioni.

galles90
Buonasera,
sono ritornato con un nuovo problema,

Un'architetta di panorami sta progettando una cascata artificiale in un parco cittadino, l'acqua scorre a $1,70 m/s$ lascerà l'estremità del canale orizzontale alla cima di una parete verticale alta $h=2.35 m$ e dali cadrà in una piscina

1. Ci sarà abbastanza spazio per un passaggio pedonale

Procedo cosi, essendo che sono noti altezza e velocità, mi determino il tempo

Fisso l'origine del sistema di riferimento, nel punto in cui l'acqua lascia l'estremità del canale, per cui risulterà
$-2.35m=20m/s t-(g*t^2)/2 to (g*t^2)/2-20m/s t-2.35m=0 $
quidi risolve rispetto a $t$

ovvero mi trovo
$t_1=-0,10s$
$t_2= 4,18s$

Per la coordinata $x$, la determino in questo modo
$x=20m/st_2=83.6m$

Dove ho sbagliato ?

Risposte
anto_zoolander
Ciao!
sarebbe opportuno conoscere la direzione di caduta dell'acqua, ma suppongo che sia parallela al suolo.

tu scrivi $-(g*t^2)/2+20t$ ma perchè $20[m/s]$ e non $1.70[m/s]$?

mgrau
"galles90":

Dove ho sbagliato ?

Dove hai sbagliato non lo so, perchè non ci capisco molto. Ma il problema è semplice: abbiamo l'acqua che cade da $2.35m$, e ci mette $t = sqrt((2h)/g) = sqrt(4.7/9.8) = 0.69 s$, e nel frattempo si sposta in orizzontale di $1.7m/s * 0.69.s = 1.18m$.
Sempre che sia questo che si vuole sapere, perchè, cosa c'entra il passaggio pedonale?

galles90
@Antozoolander ... a dire la verità non lo so nemmeno io.... "P.s. A.1. mi sta distruggendo :) "
In allegato c'è la foto dell'esercizo (42) con la relativa immagine pittorica.

Penso che la risposta alla mia domanda su come ricavarmi il tempo, ma l'ha data già mgrau, esatto ?

anto_zoolander
Scusa l’equazione generica vettoriale è $vec(x)(t)=-1/2vec(g)t^2+vec(v)_0t+vec(x)_0$
Se poni $vec(x)_0=(0,2.35)$ e $vec(v)_0=(1.7,0)$...

galles90
ciao anto_zoolander, il mio procedimento che ho riportato nel primo messaggio per ricavarmi il tempo, è lo stesso di quello che hai riportato tu, solo che io ho messo come velocità "cosa che mi chiedo perchè ?? :D " $20m/s$ anzichè $1,7m/s$, tutto quì.

Comunque devo aggiustare un pò il tiro, ho l'idea un pò confuse.

Grazie

anto_zoolander
Si infatti, era solo li l’errore :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.