Esercizio con Carrucola

andrearupy
Salve a tutti...Avrei un quesito da porvi.
Abbiamo un uomo su un cesto. La loro massa è 95 kg. Al cesto è attaccata una fune che passa per una carrucola. Ora l uomo vuole alzarsi con $acc=1,3 m/s^2$. Con che forza deve tirare la fune..? Trovare la reazione vincolare $Rv$, e le forze $F1$ e $F2$.
Il disegno della situazione è illustrato sotto spoiler..

Grazie a tutti...spero possiate chiarirmi qualche cosa! :)
Andrea

Risposte
Falco5x
Se l'uomo applica forza F sulla corda, anche questa applica la stessa forza sull'uomo in senso ascendente. Poi la stessa F si ritrova dall'altra parte della carrucola, e tira il cesto. Come dire che in totale la forza ascendente è 2F. La forza verso il basso è invece mg. La differenza di queste due forze dà l'accelerazione (verso l'alto): $2F-mg=ma$; basta risolvere questa per trovare F. Poi la reazione vincolare è 2F (equilibrio della carrucola= forze uguali ai suoi estremi).

andrearupy
Grazie. I risultati vengono giusti....
Una domanda però... La fune applica una forza sull uomo diretta verso l alto per il terzo principio della dinamica?

Falco5x
Mah, ti confesso che il 3° principio della dinamica non l'ho mai capito del tutto (o meglio non mi è mai stato chiaro cosa volesse dire di preciso... limite mio naturalmente).
Qui direi che è come il problema della tensione di una corda: l'uomo coi suoi muscoli tesi è come il prolungamento della corda che sta tirando, dunque la tensione della corda è la stessa che c'è lungo il corpo dell'uomo. Se tu consideri un punto di una corda tesa e pensi idealmente di tagliarlo e di inserirci un dinamometro, questo segnalerà un valore che è detto tensione della corda, e corrisponde a una forza che tira ciascuno dei due spezzoni di corda in verso opposto e con modulo di uguale valore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.