Esercizio cinematica?
su un piano orizzontale sono poste due guide lisce perpendicolari tra loro , lungo le quali possono scorrere gli estremi di un'asta AB, lunga l=1m. Inizialmente l'asta è disposta lungo l'asse y. L'estremo B viene mantenuto in moto con velocità costante vB=0.1m/s; determinare il modulo della velocità e dell'accelerazione dell'estremo A quando B raggiunge la posizione xB=0.3m

deve venire |v|=3.14*10^-2
|a|=1.15*10^-2
io ho operato così:
$y0=l, yF=(l^2-xB^2)^(1/2)$
$t=(xB)/(vB)= 3s$
il problema sta qui: $dy/dt=vY$; il punto è che vY non è costante e quindi non posso integrare e portarlo fuori dall'integrale..

deve venire |v|=3.14*10^-2
|a|=1.15*10^-2
io ho operato così:
$y0=l, yF=(l^2-xB^2)^(1/2)$
$t=(xB)/(vB)= 3s$
il problema sta qui: $dy/dt=vY$; il punto è che vY non è costante e quindi non posso integrare e portarlo fuori dall'integrale..
Risposte
Ti stai complicando la vita. Basta notare che $y_A = sqrt(l^2 - x_B^2)$ ovvero $y_A = sqrt(l^2 - v_B^2 t^2)$
Ora il tuo obiettivo è calcolare la velocità $v_A = \frac {d} {dt} y_A$ e l'accelerazione $a_A = \frac {d^2} {dt^2} y_A$ e poi sostituire $t=3s$
Ora il tuo obiettivo è calcolare la velocità $v_A = \frac {d} {dt} y_A$ e l'accelerazione $a_A = \frac {d^2} {dt^2} y_A$ e poi sostituire $t=3s$

giusto che cretino grazie!!