Esercizio Cinematica_1

Antonio_80
Ho il seguente esercizio con i risultati scritti sul disegno:

Nella traccia, nel primo rigo, viene scritto:
...il sistema riportato in Fig.1, in scala e con quote in mm,...

Ma con quale scala :?:
Se ho le quote in $mm$, quale scala intende?

Risposte
mgrau
Immagino che, dicendo "in scala", intenda "guarda che il disegno non è in grandezza naturale, prendi i dati forniti con le quote", quindi il valore della scala è irrilevante

Antonio_80
Domanda 1)
Calcolare il modulo della velocità nel nodo B.

Non sto riuscendo ad immaginare il sistema per arrivare a determinare il modulo della velocità nel nodo B, qualcuno può per favore aiutarmi a capire come funziona il sistema :?:

Help!

Non c’e’ nessuni che puo’ cortesemente darmi qualche dritta in merito a questa velocita’ incriminata?

Quinzio
Io non sono un meccanico (premetto),
ma mi sembra che per determinare la velocita' di B abbiano fatto

$\omega\ \ \bar(O_3C)/\bar(O_2C)\ \ \bar(O_2B)$

In quella particolare posizione l'asola dell'asta non scorre su $O_3$, siccome $O_2C$ e' allineato a $O_3C$.
Inoltre si suppone che $B$ sia in verticale sopra a $O_2$

Antonio_80
Ok Quinzio, sei stato formidabile, ecco il ragionamento in modo grafico:

Cosa ne dici?

Antonio_80
Domanda 2)

Determinare il valore della pressione, che si assume uniformemente distribuita sulla superficie del pistone, di area $4cm^2$, per garantire l'equilibrio dinamico del sistema. Si assuma un attrito di tipo Colombiano con coefficiente di attrito $f=0.5$, e raggio dell'accoppiamento rotoidale $R=10mm$.

La pressione è data dalla seguente formula $p= (F_(_|_ ))/(S)$
Mi viene data $S= 4 cm^2$, quindi occorre determinare la forza $F_(_|_ )$
Mi viene dato anche il coefficiente di attrito $f=0.5$ e si sa che $f=(F_T)/(F_N)$, cioè è dato dal rapporto tra forza Tangenziale e Forza Normale.
Mi viene dato anche questo raggio di accoppiamento Rotoidale $R=10mm$.

Ma che diamine è questo raggio di accoppiamento Rotoidale :?: