Esercizio carrucole e tensioni

NGC5033
Salve a tutti, mi devo preparare per un esame universitario di Fisica I.
Qui di seguito c'è un problema che devo saper risolvere, ma purtroppo non riesco a capire le tensioni, è un argomento che non mi entra in testa.

Non ho problemi a ricavare l'accelerazione, ma non so davvero come muovermi per le tensioni, gradirei passaggi chiari e spiegati in maniera cristallina.

Grazie.

Risposte
axpgn
Perché dici che trovi l'accelerazione e non le tensioni?

NGC5033
"axpgn":
Perché dici che trovi l'accelerazione e non le tensioni?

Perché l'accelerazione so trovarla, le tensioni no. Mi sto perdendo qualcosa?

axpgn
Allora scrivilo così vediamo un po' ...

NGC5033
"axpgn":
Allora scrivilo così vediamo un po' ...

m3g - m2g = (m1 + m2 + m3)*a
a = (m3g - m2g)/(m1 + m2 + m3)
a = (2g - g)/4
a = g/4

axpgn
Che la prima che hai scritto sia corretta non lo so, ma ...

${(m_3a=m_3g-T_3),(m_2a=T_2-m_2g),(m_1a=T_3-T_2):}$

Tre equazioni, tre incognite ...

Cordialmente, Alex

NGC5033
Grazie mille, il sistema è corretto e torna tutto. Però vorrei riuscire a capire il ragionamento che hai fatto per impostare questo problema.

Esattamente per tensione cosa si intende? perché credo di avere lacune in partenza.

Per esempio nella relazione $ T_2=m_2a + m_2g $, mi viene da pensare che $m_2a$ sia in verso contrario a $m_2g$ , dato che la prima va verso destra, la seconda verso sinistra. Perché allora non vengono sottratte tra loro ma vengono sommate per avere la tensione? a me intuitivamente verrebbe da pensare che $ T_2=m_2g + (m_1+m_3)a $ , anche se so che è sbagliato, non riesco a sbloccarmi da questo ragionamento.

axpgn
In questo momento non mi viene una definizione precisa di "tensione" ma quando senti questa parola devi pensare ad un fune tesa, cioè ad una forza che tira sempre e non spinge mai e che ha SEMPRE la direzione della corda tesa; quindi nel nostro caso le tensioni avranno sempre le direzioni delle corde (quindi verticali per $m_2$ e $m_3$ ed orizzontali per $m_1$) e versi che tirano le masse (quindi verso l'alto per $m_2$ e $m_3$ e per $m_1$ verso destra la $T_3$ e verso sinistra la $T_2$).
Premesso questo quando imposti questo tipo di problema DEVI fissare il verso dell'accelerazione (a piacere, alla fine vedrai se concorda o meno con quello ipotizzato) e poi devi scrivere coerentemente con questo le equazioni.
Io ho scelto per l'accelerazione il verso che fa "cadere" $m_3$; quindi il verso del peso di $m_3$ sarà concorde con $a$ mentre $T_3$ andrà al contrario. Coerentemente con questo, il verso del movimento della massa $m_2$ sarà verso l'alto, quindi $T_2$ sarà nello stesso verso mentre il verso del peso di $m_2$ sarà contrario all'accelerazione. E così anche per $m_1$: accelerazione verso destra e quindi $T_3$ concorde e $T_2$ discorde.
Spero di essere stato chiaro ...
Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.