Esercizio accelerazione centripeta e tangenziale

qadesh1
ciao ragazzi non riesco a risolvere il seguente problema :

un ragazzo gioca con un sasso di massa $m$ appeso ad una corda.
Il ragazzo porta il sasso,tramite la corda(Inizialmente ferma), a compiere un moto circolare di raggio $R$ $nu$ volte al minuto.

QUal'è il lavoro fatto sulla pallina?

onestamente non ne ho proprio idea.Inizialmente pensavo che il lavoro fosse nullo in quanto la forza centripeta è perpendicolare al moto. Però leggendo meglio in pratica si evince che c'è anche una accelerazione tangenziale(dice che la corda è inizialmente ferma)..quindi che si fa? La forza centripeta da sempre un lavoro nullo ma c'è pure il lavoro svolto dalla forza tangenziale..e quindi?

Risposte
qadesh1
volevo dire.. "moto circolare di raggio$R$ ,$nu$ volte al minuto"

professorkappa
E anche il lavoro svolto dalla forza peso, se e' per quello.
Pero' vale sempre che la variazione dell'Energia Cinetica = Lavoro di tutte le forze fatto sulla pallina...

qadesh1
grande professore!
si c'è pure il lavoro della forza peso ma quello è nullo perchè la forza è conservativa no?(il moto è cmq lunguo un percorso chiuso)

professorkappa
Si, ma ce lo devi portare sul quel percorso, e da come e' messo il testo sembra che il piano di rotazione sia orizzontale, almeno cosi l ho intendo io, a meno che non fai ruotare il sasso sullo stesso piano orizzontale in cui si trova a riposo, ma un ragazzino scemo cosi lo fa girare in orizzontale col braccio teso in alto :-)

Comunque poco ti importa, l'energia cinetica cambia, quindi qualcuno deve far lavoro

qadesh1
perfetto thanks!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.