Esercizi

marktrix
1) Un bambino lancia una palla e fa canestro in un cestino posto davanti a lui ma collocato 5 metri più in basso.Sapendo che lancia la palla con un angolo positivo di 30° rispetto all'orizzontale e che il tempo di volo della palla è di 1,2 secondi determinare:
a) la velocità iniziale con cui è stata lanciata la palla
b) in che posizione si trovava il cestino rispetto il bambino?

2) si calcoli il lavoro compiuto dalla forza (2,3,0) lungo lo spostamento dal punto A(1,1,0) al punto B(12,-1,2). Si supponga poi che questa forza agisca su un corpo,inizialmente fermo nel punto A avente una massa di 5 kg e si calcoli con quale modulo della velocità il corpo arriva nel punto B.

3) Un cannone con bocca all'altezza del suolo spara proiettili con un'inclinazione di 45°.Determinare la velocità che il cannone deve imprimere al proiettile affinchè colpisca un bersaglio posto a 6 metri d'altezza sulla verticale di un punto che si trova a una distanza di 200 metri.
Dopo quanto tempo il proiettile raggiunge il bersaglio?

qualcuno può farmi vedere in che modo bisogna procedere per risolverli?

Risposte
marktrix
mi viene 3,43 m/s senza il meno...in contrasto con gli 11,7 m/s della prima persona che mi ha risp.

A questo punto spero sia stato un suo errore di calcolo.

marktrix
"marktrix":

3) Un cannone con bocca all'altezza del suolo spara proiettili con un'inclinazione di 45°.Determinare la velocità che il cannone deve imprimere al proiettile affinchè colpisca un bersaglio posto a 6 metri d'altezza sulla verticale di un punto che si trova a una distanza di 200 metri.
Dopo quanto tempo il proiettile raggiunge il bersaglio?

Questo è come il primo..ho messo a sistema le 2 funzioni ma mi perdo nei calcoli..cosa vi viene la velocità e il tempo?io sostituisco nella seconda equazione al posto di t $(Sx) /(Vocos(a))$

Trave1
Penso hai fatto bene

Il ragionamento è che,nell'istante t,il proiettile si trova alla quota y e a distanza x dal cannone.Essendo lo stesso istante t nelle due equazioni,puoi sostituire come hai fatto.Esce l'equazione della traiettoria percorsa dal proiettile

Nota $v0$ la sostituisci in una delle due equazioni ed ottieni il tempo impiegato

Dovrebbe essere cosi

E' importante che nei problemi,non pensi inzialmente alle formule,ma fai un ragionamento mentale sul testo e cerchi di capire il problema con l'immaginazione e come evolvono le grandezze nel problema.
Poi attraverso le forumule arrivi alla soluzione seguendo il ragionamento mentale che hai fatto.
Penso che sia meglio sforzarsi di capire bene la teoria.....poi gli esercizi li risolvi più facilmente

Questo non è riferito a te.E' una cosa che penso io

marktrix
ti ringrazio...proverò a calcolare e poi ti dico il risultato...

per quanto riguardca l'esercizio 2 mi confermi che viene 16J?

marktrix
"Tony125":
[quote="marktrix"]sto facendo il primo..ma come dici tu mi verrebbe una velocità negativa...secondo me è $ - (gt^2)/2$...

EDIT: Mi viene come risultato del primo $v=20,1 m/s$ e $s=20,9 m$ sono corretti?

per il secondo se mi puoi far vedere i passaggi perchè non so iniziare..

Si scusa avevo preso come riferimento positivo la direzione verso il basso ma vedo che l'angolo è positivo.

Io come risultati trovo $V_0=11.76 m/s$ e $S_x=12.22 m$

Devi calcolare $vec F*(vec B -vec A)$ quindi $F*B*cosalpha-F*A*cosalpha$ che poi si estende ai 3 vettori delle componenti cartesiane, siccome sai che $cos(pi/2)=0$ il prodotto delle componenti ortogonali si annulla quindi alla fine il prodotto scalare è dato da $A_x*A'_x+B_y*B'_y+C_z*C'_z$ spero di essere stato sufficientemente chiaro, ti dico il risultato 16J prova tu a svolgere i conti[/quote]

Parto dall'inizio per capirci bene...allora devo fare F(B-A).

B-A trovo $(11,-2,2)$

Ora lo devo moltiplicare per F. Non riesco a capire il fatto del coseno che è uguale a 0.

marktrix
"Trave":
Penso hai fatto bene

Il ragionamento è che,nell'istante t,il proiettile si trova alla quota y e a distanza x dal cannone.Essendo lo stesso istante t nelle due equazioni,puoi sostituire come hai fatto.Esce l'equazione della traiettoria percorsa dal proiettile

Nota $v0$ la sostituisci in una delle due equazioni ed ottieni il tempo impiegato

Dovrebbe essere cosi

E' importante che nei problemi,non pensi inzialmente alle formule,ma fai un ragionamento mentale sul testo e cerchi di capire il problema con l'immaginazione e come evolvono le grandezze nel problema.
Poi attraverso le forumule arrivi alla soluzione seguendo il ragionamento mentale che hai fatto.
Penso che sia meglio sforzarsi di capire bene la teoria.....poi gli esercizi li risolvi più facilmente

Questo non è riferito a te.E' una cosa che penso io

Dato che in questo caso ho 2 incognite,velocità e tempo, il ragionamento che ho fatto è trovare prima la velocità sapendo che il tempo è 0. E' corretto pensare una cosa del genere?in caso non sia corretto come devo fare?..perchè dopo che ho trovato l'equazione della traiettoria mi rimancogno comunque 2 incognite...

Trave1
Con l'equazione della traiettoria ti rimane solo una incognita.....v0

marktrix
è vero...ho fatto un errore nel sistema..

trovo v= $44,97$ m/s
e t= $6,29$ s

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.