Equazione della traiettoria
Salve, Un corpo si muove secondo la seguente legge oraria: $x(t)=4t-3;y(t)=-t^3-1$.
gli spostamenti sono misurati in metri ed il tempo in secondi. Scrivere l’
equazione della traiettoria e determinare la componente y dello spostamento
quando x =−3. 0
Il risultato mi viene $-1.0m$, ma l'equazione della traiettoria mi lascia dubbi, corretta scritta così:
$t=(3+x(t))/4$
Corretta? Grazie
gli spostamenti sono misurati in metri ed il tempo in secondi. Scrivere l’
equazione della traiettoria e determinare la componente y dello spostamento
quando x =−3. 0
Il risultato mi viene $-1.0m$, ma l'equazione della traiettoria mi lascia dubbi, corretta scritta così:
$t=(3+x(t))/4$
Corretta? Grazie
Risposte
il problema richiede l'equazione della traiettoria, cosa devo scrivere?
"chiaramc":
Mi viene di nuovo così, cosa sbaglio?
Se metti dentro $x=0$, funziona?
io non ho capito, cosa richide il problema, devo scrivere l'equazione della traiettoria, ma come?
"chiaramc":
io non ho capito, cosa richide il problema, devo scrivere l'equazione della traiettoria, ma come?
Ci stai dicendo che $-3((3+x)/4)^3-1=3x^3+27x^2+81x-37$?
È vero per $x=0$? No. È vero per $x=-3$ (il caso più semplice da controllare)? No.
Chiara, ma sai fare il cubo di un binomio ? Devi ripassare un po’ di algebra :
ti ricordo che : $ (a+b)^3 = a^3 + 3a^2b + 3ab^2 + b^3 $
pertanto :
$ -3((3+x)/4)^3-1 = -3/(64) (3+x)^3 -1 = -3/(64) (27 +27x + 9x^2 +x^3) -1 $
Comunque, se non sai fare il cubo del binomio, lascia indicata l’equazione cartesiana della traiettoria a questa maniera :
$ y =-((3+x)/4)^3-1$
e basta cosí, questa è già l’equazione della traiettoria. Poi verifica quanto vale $y$ quando $x=-3$ , e hai finito.
È inutile tirarla troppo per le lunghe, con questa ragazza che ha evidenti difficoltà.
ti ricordo che : $ (a+b)^3 = a^3 + 3a^2b + 3ab^2 + b^3 $
pertanto :
$ -3((3+x)/4)^3-1 = -3/(64) (3+x)^3 -1 = -3/(64) (27 +27x + 9x^2 +x^3) -1 $
Comunque, se non sai fare il cubo del binomio, lascia indicata l’equazione cartesiana della traiettoria a questa maniera :
$ y =-((3+x)/4)^3-1$
e basta cosí, questa è già l’equazione della traiettoria. Poi verifica quanto vale $y$ quando $x=-3$ , e hai finito.
È inutile tirarla troppo per le lunghe, con questa ragazza che ha evidenti difficoltà.
ho capito, comunque ripasserò il cubo di binomio. Anche se la lascio così, credo ch al professore basti