Entropia trasformazione irreversibile?

Nucnele
E' dato un cilindro chiuso da un pistone mobile con temperatura iniziale T , pressione P, e volume V. Successivamente il cilindro viene posto su una fonte di calore, quindi il pistone si espande , la temperatura finale è 3T, la pressione 2P e volume 4V.
Poichè la differenza di temperatura non è infinitesimale, la trasformazione è irreversibile.
Quanto vale l'entropia della trasformazione? Come si calcola l'entropia di una trasformazione irreversibile se variano T, P e V ?

grazie!

Risposte
Faussone
Non ti viene detto se la trasformazione è reversibile o no (la tua deduzione che sia irreversibile dal fatto che la differenza di temperatura non è infinitesimale non ha senso, anche per trasformazioni reversibili hai una differenza di temperatura non infinitesima tra l'inizio e la fine).
In ogni caso sai le condizioni iniziali e finali e non ti interessa sapere se la trasformazione sia o no reversibile, l'entropia è una funzione di stato e la sua variazione dipende solo dagli stai iniziali e finali non dal cammino compiuto.
Per definizione poi la differenza di entropia si calcola immaginando un cammino reversibile che fa passare il sistema dallo stato iniziale al finale...

Nucnele
Quindi la soluzione potrebbe essere: S=n*cv*ln(Tf/Ti)+n*R*ln(Vf/Vi) ?

Sk_Anonymous
Dal testo si dovrebbe intendere che il sistema viene posto su una fonte di calore di temperatura $3T$. Per questo si diceva che la trasformazione era irreversibile.

Faussone
"speculor":
Dal testo si dovrebbe intendere che il sistema viene posto su una fonte di calore di temperatura $3T$. Per questo si diceva che la trasformazione era irreversibile.

"Non infinitesimale" era in quel senso?
Ok, ma comunque non è essenziale ai fini del problema stabilire il tipo di trasformazione.

La formula scritta da Nucnele è corretta nel caso di gas perfetto.
Ho qualche dubbio sul testo visto che essendo dato lo stato finale e iniziale in termini di $P$ $T$ e $V$ si deve supporre che non si tratta di gas perfetto, infatti l'equazione dei gas perfetti sembra non valere, non essendo valida contemporaneamente per lo stato finale e iniziale.
Ma se fosse così, se il testo è quello, non si hanno informazioni sufficienti per calcolare la variazione di entropia!

Nucnele
Non è una domanda che ho preso da un testo, é una domanda che mi è stata fatta da un prof. Comunque il gas è perfetto. Ma quindi in generale se si ha una trasformazione irreversibile la formula è quella?

Sk_Anonymous
Faussone, sono d'accordo, non l'avevo notato. A questo punto, propendo per un esercizio meramente "didattico".

Faussone
@nucnele

Sì, quella formula infatti la ottieni immaginando un cammino reversibile fatto da una isocora e da una isoterma reversibili e calcolando la variazione di entropia lungo tali trasformazioni.
Il professore non credo però abbia specificato tutte e tre le variabili termodinamiche nello stato iniziale e finale, altrimenti o non si tratterebbe di gas perfetto o il problema sarebbe sovradefinito.

Nucnele
Si , in effetti il prof non mi ha specificato le varie quantità ma ha solo detto che variano .
Grazie !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.