Entropia

zerbo1000
Una mole di H2 in equilibrio termodinamico a T1=100K occupa un volume
V1=10 l. Tale sistema viene portato a T2=600 K e V2=100 l con una trasformazione irreversibile
ottenuta mettendo il gas a contatto con una sorgente a T0=750 K e lasciandolo espandere contro
una pressione esterna costante pest. Non appena viene raggiunto l’equilibrio meccanico, il gas viene
isolato termicamente. Assumendo che il gas si comporti come perfetto, calcolare pest e le variazioni di
entropia del gas, della sorgente e dell’universo.

$p_(ext)=p_2$

$DeltaQ_(gas)=P_(ext)DeltaV+nc_vDeltaT$

calcolo l'entropia del gas su una trasfomazione reversibile associata

$DeltaS_(gas)=int(dQ)/t=int(PdV)/T+intnc_v(dT)/T=intnrT(dV)/(VT)+intncv(dT)/T=nRln(V_2/V_1)+nc_vln(T_2/T_1)$

e l'entropia della sorgente con l'opposto del calore scambiato dal gas, e con la temperatura costante della sorgente a denominatore

$DeltaS_(sorgnte)=int(dQ)/t=P_(ext)(DeltaV)/T+nc_v(DeltaT)/T$

la sorgente è isoterma a T=750 K, il gas ha volume e temperature rispettivamente V1 V2 T1 T2.

sono abbastanza sicuro che dovrebbe essere corretto ma non capisco come non mi tornino i calcoli?

Risposte
donald_zeka
Come si fa a dire se è giusta o no una formula messa così a caso senza alcuna spiegazione?

Faussone
"zerbo1000":

$DeltaS_(gas)=intnRln(V_2/V_1)+nc_vln(T_2/T_1)$?

è giusta questa formula per la variazione di entropia del gas nella trasformazioni reversibile?

Ad occhio direi che c'è un segno di integrale di troppo.
Quella formula vale per $n$ moli di un gas perfetto che passano (in qualunque modo) da uno stato con volume $V_1$ e temperatura $T_1$ ad uno stato con volume $V_2$ e temperatura $V_2$.

zerbo1000
"Vulplasir":
Come si fa a dire se è giusta o no una formula messa così a caso senza alcuna spiegazione?

hai ragione ho scritto tutto ora

donald_zeka
Mmh, boh, mi pare corretto, quale dovrebbe essere la soluzione "giusta"?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.